sabato, 27 Aprile, 2024
Politica

Orlando a Speranza: “Facciamo insieme Ddl su non autosufficienza”

“L’attuale scorcio di legislatura ci vede impegnati, alla guida dei dicasteri cui siamo rispettivamente preposti, su fronti nei quali misuriamo tutti i giorni: le fragilità, le complessità ma, anche, le straordinarie capacità umane e professionali di resilienza e impegno nella promozione del benessere delle persone e delle comunità territoriali, da parte di un vasto sistema di professionisti, operatori, associazioni di volontariato e di cittadinanza attiva”. E’ quanto scrive il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, in una lettera inviata al ministro della Salute, Roberto Speranza, con la richiesta di collaborazione tra i rispettivi Dicasteri per predisporre in tempi brevi un disegno di legge che affronti questioni sociali e sanitarie legate al tema della non autosufficienza. “La pandemia – scrive tra le altre cose il ministro Orlando – ha evidenziato con durezza i limiti e i ritardi accumulati lungo il percorso di attuazione di principi e norme che già da molti anni hanno sancito, con chiarezza, le ragioni e gli ambiti in cui è indispensabile la stretta collaborazione tra sociale e sanitario”.

“Infatti – spiega Orlano – ambiti quali la non autosufficienza, il sostegno alla genitorialità e quello all’infanzia e all’adolescenza, la salute mentale, l’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità e la lotta alle dipendenze sono solo alcuni dei settori chiave dove siamo chiamati a fare un passo in più verso una modalità più coordinata, efficace e accessibile nella gestione dell’offerta dei servizi alle persone. E’, dunque, molto importante che tutti i delicati e complessi lavori connessi con lo sviluppo di temi ad alto livello di integrazione si svolgano in massima sintonia e collaborazione tra le nostre rispettive amministrazioni.

Ciò a partire dallo sviluppo dei progetti del PNRR sulle ‘Case delle Comunità’ e dal lavoro legislativo che ci siamo impegnati a realizzare al fine di pervenire alla riforma della non autosufficienza. Laddove gli aspetti di maggiore innovazione e cambiamento dovranno consistere in un nuovo modo di concepire e gestire l’offerta dei servizi sulla base del presupposto secondo il quale ‘le cure domiciliari, come risposta ai bisogni delle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, si integrano con le prestazioni di assistenza sociale e di supporto alla famiglia’”.

“Ho già dato indicazioni alle strutture del mio Ministero – conclude il ministro – perché si attivino per la predisposizione, in collaborazione con le tue, in tempi rapidi, di un disegno di legge sulla non autosufficienza che tenga conto degli aspetti sociali e sanitari di questa particolare realtà. Confido che tenuto anche conto dell’importante contributo proveniente dagli autorevoli esperti che seguono con grande passione questi temi aiutando i nostri Dicasteri, si possa arrivare a soluzioni equilibrate e condivise tra le nostre rispettive Amministrazioni e con le Regioni e gli Enti locali. Sono, infatti, queste ultime le uniche, davvero, in grado di rappresentare quel punto di svolta e di avanzamento strutturale che moltissimi si aspettano da noi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sostegni, energia e rinnovabili. I partiti chiedono di più a Draghi

Maurizio Piccinino

Covid: Orlando, accordo con parti sociali su sicurezza e vaccini in azienda

Redazione

Sanità, la Basilicata approva il Ddl per abbattere le liste d’attesa

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.