giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Toscana, da Regione 1,3 milioni per progetti educativi infanzia

FIRENZE (ITALPRESS) – Ammontano a 1 milione e 304 mila euro i fondi della Regione Toscana messi a disposizione di Comuni e Unioni di Comuni per la realizzazione dei Progetti educativi zonali (Pez), ovvero i progetti destinati al sostegno del sistema di educazione della prima e della seconda infanzia della regione. Lo prevede una delibera approvata lo scorso 5 luglio dalla giunta regionale su proposta dell'assessora all'educazione e all'istruzione Alessandra Nardini. Le risorse verranno ripartite tra le 35 Conferenze zonali per l'educazione e l'istruzione sulla base, come di consueto, di indicatori legati alla popolazione residente in fascia di età e ai parametri stabiliti con Irpet. "Si tratta di uno stanziamento – spiega l'assessora Nardini – reso possibile grazie a un minuzioso lavoro di recupero di risorse tra i capitoli del bilancio regionale. L'obiettivo – precisa – è quello di rafforzare e sviluppare i servizi educativi per la prima infanzia e i coordinamenti pedagogici e gestionali di livello zonale, considerati anche a livello nazionale un modello di qualità per i sistemi regionali zerosei". La Toscana si colloca storicamente a un livello di eccellenza nell'ambito del sistema di educazione dalla nascita fino a sei anni. La continuità educativa è al centro delle azioni del Pez Infanzia che promuove e finanzia la formazione congiunta degli educatori dei nidi e dei docenti della scuola dell'infanzia. "Le risorse che stanziamo – conclude Nardini – consentiranno ancora una volta di integrare, e rendere dunque più solido, il complesso di azioni e interventi a sostegno del sistema regionale zerosei". (ITALPRESS). fil/com 06-Lug-21 14:33

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Comunali Palermo, Varchi rinuncia “Rimetto la mia candidatura nelle mani del partito”

Redazione

Letta “I ministri leghisti bloccano i Fondi per il Sud, è uno scandalo”

Redazione

In Emilia-Romagna bando per l’acquisto di bici a pedalata assistita

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.