venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Venti nuove ambulanze per l’Asl di Bari, Emiliano: “Servono subito”

BARI (ITALPRESS) – Venti nuove ambulanze attrezzate come centri mobili di Rianimazione su quattro ruote: Regione Puglia e ASL Bari hanno presentato i nuovi mezzi destinati agli Ospedali e alla rete 118 della provincia di Bari, grazie ai quali è stata rinnovato il parco auto della rete di emergenza e urgenza aziendale. "Abbiamo investito una somma cospicua per rafforzare la flotta del 118 della ASL di Bari e della provincia di Bari – ha detto il presidente Michele Emiliano -. Proprio in questi giorni rileviamo un accesso molto forte al pronto soccorso, a causa probabilmente del caldo e dei tanti rinvii rispetto al Covid che stanno determinando un accesso molto intenso. Queste ambulanze serviranno subito e dovranno essere immediatamente impiegate. Sono ambulanze moderne con tutti i dispositivi rianimatori necessari, e quindi la scelta del direttore generale Sanguedolce è stata intelligente ed anche necessaria".
Le ambulanze sono dotate di nuovissime tecnologie e di dispositivi di ultima generazione in grado di assicurare interventi di pronto soccorso tempestivi, efficienti e sicuri, anche per assistere pazienti Covid positivi. "Le nuove macchine hanno delle vere e proprie unità di rianimazione a bordo per fronteggiare qualunque situazione di criticità – ha spiegato il direttore generale dell'Asl di Bari Antonio Sanguedolce – sono di fatto terapie intensive mobili e fanno parte di un ammodernamento del parco mezzi di proprietà della ASL. Abbiamo visto quanto sono importanti i mezzi di soccorso durante la pandemia e lo saranno anche dopo per il trattamento di altre patologie sia nella assistenza territoriale che nel trasporto intraospedaliero". I nuovi mezzi sono attrezzati per fornire il sostegno di base alle funzioni vitali di pazienti critici, includendo la defibrillazione con due apparecchi, uno di secondo livello e uno semiautomatico e tutti quei dispositivi che permettono al personale a bordo di valutare i parametri vitali del paziente. Per la presa in carico del paziente, infine, l'ambulanza ha al suo interno una barella auto caricante di ultima generazione che si adatta alle numerose e specifiche esigenze di operatori e assistiti, un sistema di immobilizzazione pediatrico e un sistema digitale collegato ad una app usata per richiedere il più velocemente interventi di manutenzione e assistenza immediata da parte dei soccorritori.
(ITALPRESS).
dam/fsc/red
02-Lug-21 14:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, in Sardegna 114 nuovi casi e 2 decessi

Redazione

A Genova nuovi posti al pronto soccorso dell’Ospedale Galliera

Redazione

Una firma per semplificare, accordo Regione Piemonte-Ministero

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.