sabato, 20 Aprile, 2024
Regioni

Presentato ‘Fili’, Gelmini: “Lombardia avanguardia rigenerazione urbana”

MILANO (ITALPRESS) – "Questa è stata la regione di Expo e sarà la regione delle Olimpiadi, quindi credo che questo progetto rappresenti lo spirito della Regione e sia assolutamente in linea con le aspettative del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che vuole fare della rigenerazione un punto di forza. Questo è un progetto gigantesco che ha grandi potenzialità". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini, a margine dell'evento 'Fili, la Lombardia tesse il suo futuro' a Palazzo Lombardia. Presentato ufficialmente oggi, all'Auditorium Testori, 'Fili' è uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa, promosso da FNM, FerrovieNord e Trenord insieme a Regione Lombardia. "Si guarda al Pnrr – ha aggiunto il ministro – e si comincia da un progetto straordinario di rigenerazione urbana in una regione che è abituata ai primati e ad essere un punto di approdo sia per quanto riguarda il sistema universitario, che quello sanitario e turistico. Questo progetto dimostra come questa regione possa essere un punto di riferimento d'avanguardia sul piano della rigenerazione urbana e sul fronte delle infrastrutture sostenibili, offrendo un modello, un paradigma che può essere esportato in altre realtà". 'Fili' è un imponente disegno di riqualificazione dei principali centri di connessione di FerrovieNord, che si accompagna a interventi di 'ricucitura urbana' con l'adozione di soluzioni all'avanguardia nel solco della sostenibilità ambientale. Il progetto interessa l'asse Milano-Malpensa, corridoio fondamentale per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ma anche l'ammodernamento delle stazioni di Milano-Cadorna, Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio e delle aree ad esse adiacenti, con un intervento di oltre 188.000 metri quadrati, che arriverà a interessare progetti per un totale di due milioni di metri quadrati all'interno della Lombardia. 'Fili' comprende anche la piantumazione di 800.000 alberi in circa 41.000 ettari attraverso 24 Comuni, la creazione di una superstrada ciclabile di 72,7 chilometri tra la Stazione di Milano-Cadorna e Malpensa, la realizzazione di una Foresta Sintetica Pensile alla Stazione Milano Cadorna realizzazione di una Foresta Sintetica Pensile presso la stazione Milano Cadorna che produrrà ossigeno per la città di Milano. (ITALPRESS). fmo/fag/red 02-Lug-21 11:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calabria, De Caprio “Pronti ad aumentare investimenti per ciclovie”

Redazione

Incendi, Regione Sardegna stanzia 20 mln per interventi immediati

Redazione

Antincendio, in Basilicata 260mila euro per tutelare biodiversità

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.