0

Esteri

Ue compatta sull’Ucraina: via libera a un prestito da 90 miliardi

Un’Unione europea sempre più proiettata sullo scenario globale, chiamata a rispondere a crisi geopolitiche, sfide di sicurezza e trasformazioni interne. È questo il quadro che emerge dalle conclusioni adottate dal Consiglio europeo conclusosi i nottata, un vertice denso di decisioni strategiche che…
venerdì, 19 Dicembre 2025

Tensione al confine: bombe thailandesi vicino al casinò di Poipet

La fragile tregua tra Thailandia e Cambogia è tornata a incrinarsi dopo un nuovo episodio di violenza lungo il confine conteso. Nella mattinata di giovedì, l’esercito thailandese ha sganciato due bombe nell’area del comune di Poipet, nella provincia cambogiana di Banteay Meanchey,…
venerdì, 19 Dicembre 2025

Raid e blackout in Ucraina, diplomazia in movimento verso Miami

La guerra in Ucraina ha registrato una nuova escalation sul piano militare, mentre sullo sfondo si intensificano i contatti diplomatici tra Washington, Kiev e Mosca. Nella notte, l’esercito russo ha lanciato un massiccio attacco con droni Shahed contro diverse regioni ucraine. Nella…
venerdì, 19 Dicembre 2025

Pechino difende Caracas: “No alle intimidazioni unilaterali”

La Cina torna a schierarsi apertamente al fianco del Venezuela in un momento di crescente pressione internazionale. In una telefonata con il ministro degli Esteri venezuelano Yvan Gil, il capo della diplomazia cinese Wang Yi ha ribadito che Pechino «si oppone a…
giovedì, 18 Dicembre 2025