In una piazza San Pietro già in festa per il Natale, tra il presepe della diocesi di Nocera-Sarno e il grande abete trentino che sarà acceso il 15 dicembre, papa Leone XIV…
“Le carceri non devono essere isolate dal resto del Paese: sono parte della Repubblica”. Un messaggio di certo chiaro quello lanciato ieri da Sergio Mattarella nel corso della sua visita all’interno della…
Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO apre una nuova fase per il turismo nazionale. Secondo una stima elaborata da CST per Confesercenti, l’effetto sull’attrattività del Paese potrebbe portare, nei primi due anni, a un incremento…
Confcommercio ha presentato il Position Paper “Euro digitale e strumenti di pagamento elettronici: più trasparenza ed equità per esercenti e consumatori”, documento sottoscritto – tra gli altri – da Fipe e Netcomm e illustrato il durante il Comitato Pagamenti Italia, il tavolo…
La produzione industriale italiana torna a registrare un segno negativo. Secondo i dati diffusi dall’Istat relativi al mese di ottobre 2025, l’indice destagionalizzato segna una contrazione dell’1% su base mensile, confermando il rallentamento già osservato nel trimestre agosto-ottobre, chiuso con un calo…
È morta all’età di 55 anni Sophie Kinsella, tra le autrici inglesi più amate a livello internazionale e creatrice della fortunata serie ‘I love Shopping’, bestseller che ha ispirato milioni di lettori e un adattamento cinematografico di successo. L’annuncio è arrivato dalla…
Il moltiplicarsi dei conflitti, l’aumento della fame, i tagli ai finanziamenti internazionali e il collasso dei servizi essenziali stanno facendo precipitare le condizioni di vita di milioni di bambini in tutto il mondo. È il drammatico quadro tracciato dall’Unicef nel lancio dell’appello…
Italia e Germania chiedono alla Commissione europea interventi rapidi per rilanciare la competitività dell’industria continentale, concentrandosi su automotive e siderurgia, settori sotto pressione per regole giudicate non adeguate e per la concorrenza globale. Nel secondo Forum ministeriale Mimit–Bmwk, il Ministro Adolfo Urso…
Il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky, durato circa novanta minuti a Palazzo Chigi, è stato il cuore della giornata romana del presidente ucraino. Una visita che arriva nel pieno delle tensioni con Washington, dove Donald Trump continua a…
Mentre sul piano diplomatico non sembrano farsi passi avanti sostanziali, la dimensione della devastazione nella Striscia continua a emergere in tutta la sua gravità. Sui negoziati resta irrisolto il giallo sul ruolo di Tony Blair nel proposto “Board of Peace” del piano…
Il risultato del trilogo (il negoziato informale tra rappresentanti del Parlamento) sulle Tea segna un passo avanti decisivo verso l’approvazione di una normativa europea capace di valorizzare le opportunità offerte dalle nuove tecniche di evoluzione assistita. L’obiettivo è mettere questi strumenti innovativi…
Rilanciare l’immagine dell’autista, “una professione stabile, tecnologica e ben retribuita”, è la priorità indicata da Claudio Riva, eletto all’unanimità nuovo Presidente nazionale di Confartigianato Trasporti. La nomina è arrivata nel corso dell’Assemblea nazionale dei delegati riunita a Roma, nella sede confederale, al…