Ieri, nella parte finale del consueto Angelus domenicale in piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha in pratica fatto il resoconto del suo primo viaggio apostolico in Turchia e in Libano, compiuto…
In un’intervista pubblicata da ‘La Repubblica’, Nicola Zingaretti, capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo, lancia un duro monito sul futuro dell’Unione Europea e sul ruolo dell’Italia nello scenario internazionale. Secondo l’esponente…
Con l’inflazione sotto controllo, i livelli occupazionali ai massimi storici e il potere d’acquisto in crescita, dicembre si presenta come un mese decisivo per i consumi delle famiglie italiane. Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, il periodo natalizio potrebbe segnare un’inversione di tendenza…
Aumentano i rischi per gli anziani, che si trovano sempre più frequentemente vittime di truffe, furti, raggiri e rapine, sia in casa che fuori, sui mezzi pubblici e persino online. Per contrastare queste minacce e sensibilizzare la popolazione anziana, Confartigianato, attraverso la…
Corporazioni che isolano, esasperati regionalismi, la crisi del ceto medio, i timori per l’invecchiamento, generano sfiducia. Politica e istituzioni devono recuperare una visione di unità del Paese Il recente rapporto del Censis conferma un fenomeno che da anni osserviamo senza forse comprenderne…
Proseguono le polemiche legate alla decisione del Comune di Milano di assegnare l’Ambrogino d’oro al Nucleo Radiomobile dei Carabinieri, reparto al quale appartengono anche i militari indagati per la morte di Ramy Elgaml, il 19enne del quartiere Corvetto deceduto nel novembre 2024…
In un’intervista ad Avvenire, il Ministro della Difesa Guido Crosetto lancia una proposta destinata a far discutere: una trasformazione “profonda e veloce” della Nato, affinché l’Alleanza Atlantica superi il ruolo storico di organizzazione militare dell’Occidente e diventi “un’alleanza per la pace nel…
È stata diffusa alle istituzioni scolastiche la nota ministeriale relativa all’assegnazione dei fondi aggiuntivi connessi all’Ipotesi di Contratto collettivo nazionale integrativo del 23 ottobre 2025. Un intervento definito “un piccolo ma significativo segnale di attenzione” dal Presidente nazionale Anief Marcello Pacifico che…
Il welfare aziendale si conferma una realtà consolidata nelle imprese italiane di grandi dimensioni. È quanto emerge dal sondaggio condotto da Doxa su un campione di 100 HR manager attivi in aziende con oltre 250 dipendenti: otto organizzazioni su dieci offrono oggi…
Torna ad ardere la fiamma. Il 26 Novembre ad Olimpia, in Grecia, si è celebrata la cerimonia di accensione del sacro fuoco che illuminerà e “scalderà” le olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. La fiamma è giunta ad Atene il 4 Dicembre…
E con il minimo edittale della pena di ‘notevole asprezza’ da 4 a 7 anni di reclusione e, nella forma aggravata, da 5 a 10 anni (art. 624-bis c.p.) Nessuna circostanza attenuante della lieve entità perché: “il furto con strappo coinvolge nella…
Ieri è stato il teatro Massimo di Palermo a ospitare la cerimonia finale di ‘Palermo Capitale italiana del Volontariato 2025’. E nella sua terra non poteva mancare proprio Sergio Mattarella, accolto come di consuetudine dagli applausi del pubblico e dal coro di…