venerdì, 10 Gennaio, 2025
Regioni

Struttura Ater Roma al Quadraro diventerà centro antiviolenza

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato, questa mattina al Quadraro, il progetto messo a punto da Ater Roma per il recupero di una struttura di 1.700 mq su due piani incompiuta e abbandonata da oltre 60 anni ubicata tra via Sagunto e via Treviri nel quartiere del Quadraro che verrà destinata a Centro antiviolenza e spazio pubblico polivalente con un investimento di circa 3 milioni di euro. I lavori verranno eseguiti dall'Ater, che ha già effettuato una bonifica dell'area estremamente degradata, con una prima fase di consolidamento e adeguamento sismico della struttura utilizzando le agevolazioni previste dal sisma bonus e di impermeabilizzazioni della copertura. Il progetto, condiviso con i residenti attraverso una consultazione online, prevede, al piano terra la realizzazione di uno Centro polivalente con una sala conferenze, un'area espositiva, postazioni per gli studenti e uno spazio per laboratori di coworking. "Grazie ai cittadini che in questi anni non hanno mollato e grazie per aver dato suggerimento per dirci cosa fare qui perché non bisogna commettere l'errore di far calare sulla testa delle persone le cose" ha detto Zingaretti. "Uno spazio dei cittadini che ritorna alle persone come servizio – ha aggiunto -. A nome di tutti noi, grazie a tutti coloro che da questo momento prendono il testimone per il prossimo anno e mezzo, operai e lavoratori che faranno questo recupero. Sarà un bellissimo spazio sociale, culturale e abitativo. Questo palazzo è il simbolo della vergogna, 60 anni è una vergogna. Il fatto che è un manufatto possa essere mai aperto e chiuso per 60 anni una persona normale non se la spiega. Per fortuna è anche il simbolo della rinascita, della speranza, perché dimostra che non è vero che non si possono fare le cose, se si ha fiducia nelle proprie idee e si incontra la disponibilità le cose cambiano e in meglio". "Stiamo toccando con mano quanto si può fare – ha concluso Zingaretti -. Siamo vicini a toglierci le mascherine perché la campagna vaccinale sta andando bene. L'Italia dopo il Covid dovrà essere migliore del pre Covid, il Quadraro e una Roma migliore di quello che c'era prima. Per fortuna in 20 quartieri stanno accadendo cose simili. Siamo la prima regione italiana che sull'ecobonus ha pensato, soprattutto, alle case dell'Ater, con una riconversione ecologica. E' il primo progetto italiano e lo facciamo nel Lazio". Al primo piano verrà realizzato un Centro antiviolenza con 7 alloggi in grado di ospitare donne anche con minori. Al piano seminterrato sono previsti una lavanderia e servizi igienici. Verrà infine riqualificata tutta l'area esterna al fabbricato (circa 1.500 mq) che diventerà un playground dove saranno realizzati un campo bocce, parco giochi per bambini, un percorso fitness, area relax e orti urbani. (ITALPRESS). pc/com 21-Mag-21 12:04

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo, Bini “Presenza FVG alla BIT di Milano è irrinunciabile”

Redazione

Acqua, dal governo Musumeci via libera a riforma del settore in Sicilia

Redazione

Bertolaso “Altre Regioni seguiranno nostra strada sui medici gettonisti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.