martedì, 30 Aprile, 2024
Politica

Le decisioni del Governo: si riparte con prudenza. Vince la linea Draghi

La Cabina di Regia del governo ha deciso: via libera alla proposta del premier Draghi di spostare di un’ora fino alle 23 il coprifuoco con inizio da lunedì prossimo. Il 7 giugno ristoranti bar e altre attività possono restare aperte fino a mezzanotte. Infine il 21 giugno niente più coprifuoco.

Si tratta quindi di un allentamento progressivo così come indicato dal presidente Mario Draghi e dal ministro della salute Roberto Speranza che hanno preso atto dei dati di un calo generale di contagi, di decessi e di une riduzione significativa dei ricoveri in terapia intensiva.

Si va, inoltre, verso una deroga ad hoc sul coprifuoco per la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus, prevista mercoledì 19 maggio alle 21. Mentre dal 1 giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. Si tratta comunque di misure ancora caute.

I contagi da Covid secondo il Comitato tecnico scientifico non sono ancora bloccati, quindi ancora massima attenzione.

 

DATI CONFORTANTI SUI CONTAGI

Il clima durante la riunione a Palazzo Chigi è stato di dialogo

malgrado alcuni malumori espressi dalla Lega e da Fratelli d’Italia che avrebbero voluto togliere da subito le misure restrittive. Gli allentamenti progressivi sono stati accolti dalle associazioni del commercio e dalla federazione dei locali pubblici con una certa soddisfazione, anche se confidavano da subito in aperture fino a mezzanotte.

Gli ultimi dati sui contagi sono confortanti, infatti, continua a calare la pressione sulle terapie intensive e nessuna Regione ha una occupazione delle  terapie intensive oltre la soglia del 30% indicata come limite dal Ministero della salute. Tutta Italia inoltre è in zona gialla tranne la Valle d’Aosta che resta in fascia arancione.

La campagna di vaccinazione, prosegue a ritmo sostenuto, al momento sono state somministrate 27.416.033 dosi di vaccino e 8.627.856 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 14,56% della popolazione. In arrivo a giugno altre 20 milioni di dosi, come annunciato dal generale Figliuolo.

Altro tema atteso, che riguarderà il prossimo Consiglio dei ministri è il decreto sostegni-bis, che potrebbe vedere la luce tra mercoledì e giovedì. Prima di ultimarlo, infatti, il premier vuole capire cosa e quanto potrà definitivamente riaprire l’Italia. E su questo base i numeri dei ristori potranno sensibilmente cambiare.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Terza ondata, ripresa economica e propaganda

Giuseppe Mazzei

Cosa serve all’Italia? Questo Governo, migliorato e più forte. Altro non si può adesso

Giuseppe Mazzei

Oncologia, necessario limitare migrazione pazienti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.