lunedì, 18 Novembre, 2024
Regioni

Messina, al via il biglietto unico per i mezzi pubblici

MESSINA (ITALPRESS) – Una sinergia preziosa per migliorare i trasporti nella città di Messina e renderli "integrati": da domani sarà unico il biglietto per i mezzi pubblici metroferrovia-tram-bus. L'iniziativa illustrata stamane nella stazione centrale della città dello Stretto dove era presente l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone: "Da Messina parte questa nuova formula tariffaria nata grazie all'intesa tra Regione siciliana, che finanzia il tutto, Trenitalia, Comune di Messina e l'azienda di trasporti Atm. Con una spesa unica sarà possibile utilizzare più mezzi per muoversi liberamente". "Un sistema di servizi migliore e costi più bassi – ha sottolineato il sindaco di Messina Cateno De Luca -. Infatti, per viaggiare su bus e tram gestiti dall'ATM (Azienda trasporti Messina) e sui servizi regionali di Trenitalia all'interno del nostro territorio, saranno introdotti il biglietto corsa semplice integrato Messina al prezzo di appena 2 euro che varrà 100 minuti e una corsa ferroviaria e l'abbonamento mensile integrato Messina al costo di 55 euro, per integrare la Metroferrovia, tra le stazioni di Giampilieri e Messina Centrale, e i servizi bus e tram". Rivoluzione anche nelle tariffe di Trenitalia per i treni regionali nell'area urbana di Messina: 1.50 euro per il biglietto singolo (in precedenza 2.80), con validità di 90 minuti: 10 euro per l'abbonamento settimanale (in precedenza 15.20); 35 euro per l'abbonamento mensile (in precedenza 54.60); 350 euro per l'abbonamento annuale (in precedenza 509.50). Falcone ha poi accennato alle novità che riguarderanno i trasporti sulla riviera ionica: "Ci sono importanti finanziamenti con gare per oltre 2 miliardi di euro entro l'anno per i tratti Giampilieri-Taormina e Taormina-Fiumefreddo. Stiamo anche potenziando il servizio di metro ferrovia da Giampilieri a Messina: dal 13 giugno 5 nuove corse; queste si aggiungono ai 16 nuovi treni POP già avviati". Oggi il primo viaggio "inaugurale" con un treno che è partito dalla stazione di Giampilieri per raggiungere il cuore cittadino, a bordo oltre all'assessore regionale Falcone e al primo cittadino De Luca, l'assessore comunale alla Mobilità Salvatore Mondello, il direttore della Direzione regionale di Trenitalia Silvio Damagini, il presidente di Atm Giuseppe Campagna, parlamentari e sindaci dell'area messinese. (ITALPRESS). cav/fsc/red 30-Apr-21 11:37

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stati generali salute in Toscana, cittadini chiedono maggior servizio sul territorio

Francesco Gentile

La Geo Barents con 339 migranti sbarca a Brindisi, due i feriti

Redazione

Migranti, Avvocatura dello Stato ricorre contro il Tribunale di Catania

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.