0

Politica estera, Draghi: “Momento utile per ricucire legame storico Italia-Libia”

martedì, 6 Aprile 2021
1 minuto di lettura

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha parlato di un “legame storico per i due paesi” nel corso della conferenza stampa per la sua prima visita ufficiale all’estero a Tripoli, in Libia.

“Voglio notare – ha continuato – che è un momento unico per la Libia. Il governo e’ stato riconosciuto e legittimato dal Parlamento ed è un governo che sta procedendo alla riconciliazione nazionale: in questo senso il momento è unico nel ricostruire quella che è stata un’antica amicizia e una vicinanza che non ha mai conosciuto pause.

L’ambasciata italiana è stata l’unica aperta durante tutti questi lunghissimi anni di conflitto. Il prerequisito per poter procedere con coraggio e con decisione è che il cessate il fuoco continui e venga strettamente osservata la sicurezza dei siti, è indubbiamente il requisito non più importante ma un requisito essenziale per poter procedere con la collaborazione”. Draghi ha aggiunto: “Sono state date rassicurazioni importanti durante l’incontro” con il neo premier libico Dabaiba.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Governo. Chi ha vinto chi ha perso

In politica vince chi, al termine di una partita, conquista…

Consumi: il 43% degli italiani acquista solo beni di prima necessità

Da un’indagine svolta da NielsenIQ sull’attuale contesto socioeconomico e sulle…