Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha parlato di un “legame storico per i due paesi” nel corso della conferenza stampa per la sua prima visita ufficiale all’estero a Tripoli, in Libia.
“Voglio notare – ha continuato – che è un momento unico per la Libia. Il governo e’ stato riconosciuto e legittimato dal Parlamento ed è un governo che sta procedendo alla riconciliazione nazionale: in questo senso il momento è unico nel ricostruire quella che è stata un’antica amicizia e una vicinanza che non ha mai conosciuto pause.
L’ambasciata italiana è stata l’unica aperta durante tutti questi lunghissimi anni di conflitto. Il prerequisito per poter procedere con coraggio e con decisione è che il cessate il fuoco continui e venga strettamente osservata la sicurezza dei siti, è indubbiamente il requisito non più importante ma un requisito essenziale per poter procedere con la collaborazione”. Draghi ha aggiunto: “Sono state date rassicurazioni importanti durante l’incontro” con il neo premier libico Dabaiba.