sabato, 29 Gennaio, 2022
Politica

Politica estera, Draghi: “Momento utile per ricucire legame storico Italia-Libia”

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha parlato di un “legame storico per i due paesi” nel corso della conferenza stampa per la sua prima visita ufficiale all’estero a Tripoli, in Libia.

“Voglio notare – ha continuato – che è un momento unico per la Libia. Il governo e’ stato riconosciuto e legittimato dal Parlamento ed è un governo che sta procedendo alla riconciliazione nazionale: in questo senso il momento è unico nel ricostruire quella che è stata un’antica amicizia e una vicinanza che non ha mai conosciuto pause.

L’ambasciata italiana è stata l’unica aperta durante tutti questi lunghissimi anni di conflitto. Il prerequisito per poter procedere con coraggio e con decisione è che il cessate il fuoco continui e venga strettamente osservata la sicurezza dei siti, è indubbiamente il requisito non più importante ma un requisito essenziale per poter procedere con la collaborazione”. Draghi ha aggiunto: “Sono state date rassicurazioni importanti durante l’incontro” con il neo premier libico Dabaiba.

 

Sponsor

Articoli correlati

No Bitcoin? No party

Luca Sabia

Il prossimo Autunno Caldo, Draghi al Quirinale. Le mosse di Conte, Salvini e Zingaretti

Redazione

Draghi: i giovani veri protagonisti, ascoltiamoli. Pubblico-privato insieme per l’ambiente

Maurizio Piccinino

Lascia un commento