domenica, 17 Novembre, 2024
Regioni

Palermo, costituito il Forum Inclusione e Uguaglianza

PALERMO (ITALPRESS) – È stata formalizzata la costituzione del Forum Inclusione e Uguaglianza, proposto dal Mo.V.I.- Movimento di Volontariato Italiano con il coinvolgimento dell'Università degli Studi di Palermo e l'interlocuzione dell'Amministrazione del Comune di Palermo. Il Forum attraverso il sostegno delle competenze scientifiche di chi studia il territorio e l'impegno di chi opera nel mondo della solidarietà e dei diritti, intende proporsi per il confronto e la progettazione di analisi e opportunità per combattere la diseguaglianza sociale e lo sfruttamento dei territori, dal punto di vista sociale ed ecologico, invitando gli amministratori a confrontarsi su idee e ipotesi di contrasto alla grave crisi economica e occupazionale che colpisce in modo particolare Palermo e la Sicilia. La proposta è aperta alla cittadinanza per la costituzione di tavoli di lavoro in cui idee, analisi e proposte possano avere libero spazio per arrivare all'elaborazione comune di progetti concreti per il buon governo del Territorio e della Città, tenendo conto della loro complessità sociale e multiculturalità. Il Forum mira a stimolare il dibattito per far maturare la fiducia dell'agire collettivo per la giustizia e lo sviluppo sostenibile per una città più giusta, più sostenibile e capace di unire la modernità all'accoglienza delle persone e alla custodia della natura, ponendo particolare cura delle giovani generazioni, dei più deboli, di chi non ha lavoro o è costretto a emigrare. "L'adesione al FORUM Inclusione e Uguaglianza testimonia l'attenzione dell'Ateneo di Palermo alle ricadute di indubbio valore delle attività di ricerca per il territorio – dice il Rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari – Poter contribuire a fornire delle risposte scientifiche ai vari disagi, giovanili, educativi o derivanti da povertà economica e sanitaria, nonché contribuire a trovare soluzioni per emergenze sociali come la mancanza di una abitazione o la carenza di lavoro nella Nostra Città, è senz'altro una prerogativa irrinunciabile della mission dell'Università di Palermo, che trova nella collaborazione con il Comune di Palermo e il Mo.Vi., partner ideali per proseguire con azioni progettuali in questa direzione". "Mettere insieme le competenze scientifiche dell'Università di Palermo, le realtà del terzo settore e l'amministrazione del Comune di Palermo, mi auguro possa contribuire a far crescere la nostra Città – dice il presidente pro-tempore per la provincia di Palermo del Mo.V.I., Francesco La Barbera – nel tentativo di combattere la disuguaglianza sociale, acuitasi in questo ultimo anno anche a causa della pandemia". "L'amministrazione comunale – sottolinea il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – mediante l'Assessorato alla Cittadinanza vuole collaborare, con efficacia per abbattere le disuguaglianze e favorire la crescita del nostro territorio insieme all'Università di Palermo e al Mo.V.I.". (ITALPRESS). fsc/com 24-Mar-21 13:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Veneto, rinnovata convenzione Regione-Forestali per tutela ambiente

Redazione

Covid, Schifani “Bisogna vaccinarsi per prevenire complicazioni”

Redazione

Covid, nella prima settimana in ‘zona bianca’, in Sicilia 784 contagi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.