martedì, 30 Aprile, 2024
Regioni

Sud, Spirlì “Restituiteci 31 mila giovani partiti dalla Calabria”

CATANZARO (ITALPRESS) – "L'Unità d'Italia non si è mai fatta sentire, in tutti questi anni ci sono state politiche per il Mezzogiorno con soldi come se piovesse, ma malspesi e maldistribuiti. Oggi siamo alle pezze". Lo ha detto il presidente facente funzione della Regione Calabria, Nino Spirlì, intervenendo all'iniziativa "Sud-progetti per ripartire", promossa dal ministro Mara Carfagna per ascoltare istituzioni, esperti e le proposte di singoli cittadini in preparazione del PNRR e dell'accordo di partenariato sui fondi europei 2021-27. "Al Governo – ha detto – chiediamo di restituirci i 31mila giovani che sono partiti dalla Calabria per studiare in altre regioni, spesso costretti a pagare affitti in nero. Mentre tanti professionisti calabresi stanno arricchendo il Nord, si guarda alla Calabria con una sorta di paternalismo e senza voglia di cambiare veramente le cose. Siamo la porta d'Europa, ma ancora non ci riconosce nessuno. Chi si è ricordato che il porto di Gioia Tauro é il più importante canale di accesso al Mediterraneo? Non ci sarebbe bisogno, poi, di sottolineare di cosa necessita la Calabria". "Pensiamo ai corridoi di trasporto, che vanno costruiti da zero, e alla scuola per garantire luoghi sicuri agli studenti. Ancora, i calabresi innocenti non possono patire per le colpe di chi ha fatto della sanità carne da macello, lasciando la regione senza ospedali. Consegniamo a tutti, allora, la possibilità di ripartire, o meglio partire, dall'Italia. Ho chiesto un'operazione di risanamento sui debiti della sanità, perché nessun commissario di Governo potrà mai ripianare oltre due milioni di debiti. E questo Governo, in cui sono presenti e rappresentati tutti i colori politici, se non interverrà non avrà più scuse" conclude Spirlì. (ITALPRESS). dio/pc/red 23-Mar-21 14:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fvg, da Regione più risorse per abbattimento rette servizi infanzia

Redazione

In Emilia Romagna ad aprile oltre 820 mila dosi di vaccino

Redazione

Defibrillatori in montagna, finanziamento Regione Piemonte

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.