0

Covid, Michel “Accelerare la produzione dei vaccini in Ue”

mercoledì, 24 Febbraio 2021
1 minuto di lettura

“La nostra lotta contro la pandemia di Covid-19 continua. Rimane impegnativa a causa dell’emergere di nuove varianti e della necessità di trovare il giusto equilibrio tra le restrizioni e il flusso regolare di beni e servizi nel mercato unico”.

Lo scrive il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, nella lettera di invito per il Consiglio Ue di domani e venerdì.

“La nostra priorità continua ad essere quella di accelerare le vaccinazioni in tutta l’UE – spiega Michel -. Ciò significa accelerare il processo di autorizzazione, nonché la produzione e consegna. Richiederà, ad esempio, la ricerca di soluzioni per riunire i produttori attraverso le catene di approvvigionamento al fine di aumentare la produzione nell’UE. Comprende anche la garanzia che le consegne di vaccini siano prevedibili e che le aziende farmaceutiche rispettino i loro impegni”.

“Le nuove varianti sono diventate i ceppi dominanti in molti Stati membri. Ciò implica migliorare la nostra capacità di sequenziamento e preparare le basi per gli aggiornamenti dei vaccini. Potrebbero essere ancora necessarie misure restrittive sui viaggi non essenziali per contenere la diffusione del virus. Tuttavia, il flusso di beni e servizi nel mercato unico, nonché il ruolo svolto dai corridoi verdi, rimangono essenziali”, sottolinea il presidente del Consiglio Ue.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Scuola: Ue condanna libri di testo palestinesi. Istigano all’odio e all’antisemitismo

L’Autorità Palestinese è stata condannata dal Parlamento europeo per istigazione…

Gentiloni: sostegno a Kyiv e allargamento. Ue prima del “rischio” Trump

Preoccupato per un eventuale cambio alla Casa Bianca, il commissario…