0

Londra frena sul dossier Chagos: Washington blocca la cessione delle isole

domenica, 12 Aprile 2026
1 minuto di lettura

Il Regno Unito ha sospeso il piano di restituzione delle isole Chagos alle Mauritius dopo l’opposizione espressa dagli Stati Uniti, che considerano l’arcipelago un punto strategico nel controllo dell’Oceano Indiano. La decisione, comunicata da fonti del Foreign Office, segna un brusco rallentamento nei negoziati avviati lo scorso anno per chiudere una delle più controverse eredità coloniali britanniche. Secondo quanto trapelato, Washington avrebbe esercitato forti pressioni su Londra affinché mantenesse lo status quo, temendo che un eventuale trasferimento di sovranità potesse compromettere l’operatività della base militare di Diego Garcia, utilizzata da decenni per operazioni americane e alleate in Medio Oriente e Asia. Gli Stati Uniti avrebbero sottolineato la necessità di garantire “continuità strategica” in un’area sempre più contesa, soprattutto dopo l’espansione cinese nell’Oceano Indiano. Il governo britannico, che aveva promesso di “riparare le ingiustizie storiche” inflitte agli abitanti delle Chagos — deportati negli anni ’70 per consentire la costruzione della base — ha ora rinviato ogni decisione, sostenendo che “le condizioni geopolitiche richiedono ulteriori valutazioni”. La mossa ha suscitato la reazione immediata delle Mauritius, che parlano di “tradimento politico” e chiedono l’intervento delle Nazioni Unite. Sul piano interno, la sospensione riaccende il dibattito sulla credibilità della politica estera britannica post‑Brexit e sulla sua dipendenza dagli interessi americani. Per molti osservatori, la vicenda delle Chagos dimostra come la promessa di una “Global Britain” autonoma resti ancora subordinata alle logiche della sicurezza occidentale. Intanto, nell’arcipelago, gli ex residenti continuano a chiedere giustizia e il diritto di tornare a casa. Ma la geopolitica, ancora una volta, sembra avere la precedenza sulla memoria.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Zelensky vola a Washington per incontrare Biden

La Casa Bianca ha confermato che il presidente ucraino Volodymyr…

Washington: l’avanzata russa in stallo. Mosca: rafforzate posizioni in prima linea

Dagli Stati Uniti arrivano notizie di un’Amministrazione soddisfatta per i…