mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Società

Fattorie Sociali. Coldiretti: martedì presentazione al ministro Bellanova, dei progetti in favore di famiglie, anziani e bimbi in difficoltà economiche

La prima rete nazionale delle fattorie sociali. È quanto sarà presentato martedì a Roma, dal presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, al ministro dell’Agricoltura, Bellanova. L’incontro sarà seguito in diretta streaming su www.coldiretti.it a partire dalle 9,30. “Il progetto”, spiegano gli ideatori dell’iniziativa di solidarietà, “servirà a sostenere le famiglie in difficoltà, gli anziani, i bambini, i disabili e le fasce più disagiate della popolazione travolte dalla crisi generata dall’emergenza sanitaria ecco la prima rete nazionale delle fattorie sociali di Coldiretti per integrare il sistema dei servizi pubblici messo sotto pressione dalla crisi economico sociale generata dalla pandemia”. Numerosi i campi di intervento previsti dal progetto.

Dall’ortoterapia alla pet therapy, dai centri estivi per i bambini all’assistenza agli anziani, dalla cura delle dipendenze al reinserimento lavorativo, dall’assistenza sanitaria e psicologica all’integrazione culturale, sono gli ambiti di azione delle fattorie sociali per garantire il sostegno ai più deboli. La mobilitazione, secondo il calendario messo a punto dalla Confederazione, coinvolge l’intero territorio nazionale con il vertice a Roma in via XXIV Maggio 43 martedì 14 luglio alle ore 9.30 presso Palazzo Rospigliosi con il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini, il Presidente del comitato scientifico della Fondazione Campagna Amica Alfonso Pecoraro Scanio, il Presidente di Ixè Roberto Weber e la presenza del ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova alla quale verranno donate le sorprendenti innovazioni realizzate all’interno delle nuove comunità rurali per affrontare l’emergenza sanitaria. Segui la diretta streaming su www.coldiretti.it.

Nell’occasione verrà illustrato il “primo rapporto Coldiretti sull’agricoltura sociale”, si ricorda in una nota, “con le dimensioni e le caratteristiche di questa nuova realtà e la presentazione delle esperienze più innovative dalle diverse regioni realizzate all’interno delle aziende agricole nell’inserimento al lavoro di persone svantaggiate, nell’educazione dei più piccoli”, conclude la Coldiretti, “nell’ospitalità rurale per gli anziani, nell’assistenza ai disabili, nella pet therapy, nella cura delle dipendenze e molto altro”.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’appello di Coldiretti: extravergine italiano da difendere, on line prodotti a rischio contraffazione. In Italia difficoltà per 400 mila imprese

Angelica Bianco

Premio ‘Amiche della Terra’: le storie delle donne che nutrono il futuro dell’agricoltura

Anna Garofalo

La ricchezza d’Italia: il 93% tipicità nasce in piccoli comuni

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.