I Consulenti del Lavoro della Provincia dell’Aquila, professionisti da sempre impegnati nell’analisi delle dinamiche socio-economiche del territorio, colgono l’opportunità di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026 per promuovere “Le Parole del Lavoro: Cultura, Territorio, Persone, Futuro” . Si tratta di un ciclo di tre incontri di alto profilo pensato per contribuire al dibattito pubblico su temi strategici per lo sviluppo della regione.
Attraverso un format che unisce il rigore del confronto tecnico ai suggerimenti della narrazione e della musica, l’iniziativa si pone come una piattaforma di dialogo aperto a istituzioni, imprese e cittadini, mettendo a sistema le competenze della Categoria per interpretare le grandi trasformazioni in atto.
“Come Categoria, vogliamo offrire alla nostra comunità, un contributo concreto”, sottolineano il Presidente dell’Ordine, Italo Pacitti e il Presidente della Fondazione dei consulenti del lavoro di L’aquila, Francesco Blasini. “Il nostro ruolo quotidiano al fianco di imprese e lavoratori ci conferisce una prospettiva unica sui cambiamenti in atto. Con ‘Le Parole del Lavoro’, mettiamo questa competenza a sistema, creando una piattaforma di dialogo dove l’autorevolezza dei temi è garantita dalla caratura dei relatori coinvolti: figure di primo piano del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale.“
Il programma, che toccherà i tre principali poli della provincia, si articola come segue:
L’AQUILA 23 Febbraio 2026 – “Rinascere dal Lavoro: Cultura, ricostruzione e nuove economie”

Il dibattito vedrà la partecipazione di figure istituzionali e imprenditoriali di primo piano, tra cui il Commissario Straordinario Guido Castelli , la Consigliera ANAC Consuelo del Balzo , i Presidenti di ANCE, Confindustria e BCC Roma.
AVEZZANO 21 Aprile 2026 – “Lavoro e Identità: Storie che uniscono cultura e territorio”
Il dialogo sarà animato da accademici, esperti e tecnici del settore, tra cui il Prof. Paolo Pizzuti , Ordinario di Diritto del Lavoro, il Consulente del Lavoro Josef Tschoell , che porterà l’esperienza dell’Alto Adige, e l’Ispettore del lavoro Francesca Levato .
CASTEL DI SANGRO 26 Maggio 2026 – “Il Lavoro che Cambia: Intelligenza artificiale, comunità e inclusione lavorativa”

I temi saranno approfonditi da Consulenti del Lavoro di chiara fama nazionale, riconosciuti tra i massimi esperti in materia, come Pino Maccarone, Vincenzo Barbaro , Paolo Stern ed Emiliana Dal Bon .
Ogni incontro rappresenta un tassello di una visione più ampia: quella di una professione che funge da cerniera tra le esigenze del presente e le sfide del futuro, confermando il proprio ruolo di attore centrale per la crescita sostenibile del territorio.



