Nuova stretta commerciale annunciata dagli Stati Uniti. Con un messaggio pubblicato sulla piattaforma Truth, il Presidente Donald Trump ha comunicato l’intenzione di aumentare con effetto immediato la tariffa mondiale sui Paesi colpiti dai dazi, portandola dal 10 al 15 per cento.
Nel post, Trump definisce “ridicola, mal scritta e straordinariamente antiamericana” la decisione sui dazi emessa dalla Corte Suprema degli Stati Uniti, precisando di aver maturato la scelta “dopo molti mesi di riflessione” e a seguito di “un’analisi approfondita, dettagliata e completa”.
Il Tycoon sostiene che molti Paesi “hanno derubato gli Stati Uniti per decenni, senza alcuna ritorsione”, aggiungendo che l’incremento sarà applicato “al livello pienamente consentito e legalmente testato del 15%”.
Trump ha inoltre annunciato che “nel corso dei prossimi pochi mesi” la sua amministrazione “determinerà ed emetterà le nuove tariffe legalmente ammissibili” e ha rivendicato la prosecuzione di quello che definisce “il nostro straordinario processo di successo per rendere l’America di nuovo grande, più grande che mai prima”.



