0

Vittimberga al Forum in masseria 2026: rafforzare la dirigenza pubblica, guardi con attenzione al privato ma senza perdere la propria identità

sabato, 21 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Valeria Vittimberga, partecipando al panel ” Pubblica amministrazione e strategie per un’Italia più efficiente e competitiva”, ha posto l’accento su un punto organizzativo e culturale: per affrontare problemi complessi e interdipendenti la PA ha bisogno di una dirigenza autorevole, con autonomia e capacità di mediazione, non compressa in un ruolo ancillare o in un’imitazione del management privato.

Il DG INPS ha ricordato che le grandi crisi degli ultimi anni hanno mostrato i limiti delle risposte “automatiche” di fronte a fenomeni che richiedono decisioni coordinate e rapide: se si indebolisce il prestigio dello Stato e di chi lo rappresenta operativamente, aumenta il rischio che l’emergenza diventi una condizione permanente.

Da qui la necessità di aggiornare strumenti, competenze e schemi di azione della macchina pubblica, superando impostazioni formative e organizzative nate in stagioni ormai lontane e non più coerenti con l’attuale contesto.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“L’Inps entra nella vita delle persone molto prima della pensione”

C’è un momento, nella vita di quasi ogni italiano, in…