0
Costruzioni, a dicembre +0,5%: il 2025 si chiude con una crescita annua del 3,9%

Costruzioni, a dicembre +0,5%: il 2025 si chiude con una crescita annua del 3,9%

venerdì, 20 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Secondo i dati diffusi dall’Istat nel report ‘Produzione nelle costruzioni’ nel dicembre 2025 il settore delle costruzioni è tornato a crescere e ha così consolidato un anno complessivamente positivo. Scorrendo i numeri, l’indice destagionalizzato ha registrato un aumento dello 0,5% rispetto a novembre, segnando un’inversione di tendenza dopo la flessione del mese precedente.

La dinamica congiunturale appare favorevole anche su base trimestrale: nella media del quarto trimestre 2025 la produzione nelle costruzioni cresce dell’1,5% rispetto al trimestre precedente
Sul fronte tendenziale il confronto con dicembre 2024 ha evidenziato un incremento del 5,3% per l’indice grezzo e del 5,4% per quello corretto per gli effetti di calendario.

Confronto omogeneo

I giorni lavorativi sono stati 20, lo stesso numero registrato a dicembre 2024, rendendo il confronto omogeneo dal punto di vista del calendario. Nel complesso, il 2025 si chiude con una crescita significativa: nella media annua l’indice grezzo aumenta del 3,9%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario segna un +4,8% rispetto al 2024.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Fonti rinnovabili: in due anni investimenti su del 24%

L’IEA, l’Agenzia internazionale intergovernativa dell’energia fondata nel 1974 dall’OCSE in…

“Non siamo killer per sempre”

Nisida è l’isola che c’è. E fa bene ricordarlo. Lì ha sede l’Istituto…