0
Sea-Watch. Il tribunale di Catania sospende fermo e multa
Sea-Watch. Il tribunale di Catania sospende fermo e multa

Sea-Watch 5, il tribunale di Catania sospende fermo e multa: la nave pronta a tornare nel Mediterraneo

giovedì, 19 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Il tribunale di Catania ha sospeso il provvedimento di fermo amministrativo di 15 giorni e la relativa sanzione nei confronti della nave Sea-Watch 5. A renderlo noto è stata la stessa organizzazione non governativa sui propri canali social: in pratica l’imbarcazione tornerà presto a operare nel Mediterraneo per supportare le persone in transito.

Il fermo era stato disposto dopo un’operazione di soccorso avvenuta lo scorso 25 gennaio, durante la quale l’equipaggio aveva tratto in salvo 18 persone, tra cui due bambini. In quell’occasione era stato assegnato il porto di Catania come luogo sicuro di sbarco.

Secondo quanto riferito dall’ong, l’intervento si era svolto in acque internazionali, nella zona Sar libica. Le autorità italiane avevano quindi contestato la mancata comunicazione alla Libia delle coordinate del soccorso, scelta che Sea-Watch ha motivato richiamando le “continue violazioni dei diritti umani” nel Paese nordafricano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Respect Report” Uefa per la tutela di ambiente e diritti umani

Un focus annuale su come l’organo di governo del calcio…

“Isole da sole”. Enea: autonomia energetica per le nostre isole

Le isole del Mediterraneo si prestano, meglio di altri territori,…