0

Usa-Iran, Axios: possibile offensiva su larga scala “molto presto”. Israele si prepara alla guerra

mercoledì, 18 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

L’amministrazione del Presidente statunitense Donald Trump sarebbe vicina alla decisione di avviare una guerra su larga scala contro l’Iran, con un’operazione militare che potrebbe iniziare “molto presto”, essere “massiccia” e protrarsi per settimane. È quanto riporta il sito Axios citando diverse fonti informate sui piani in discussione. Secondo le stesse fonti l’eventuale offensiva assumerebbe la forma di un’operazione israelo-americana di dimensioni superiori rispetto alla guerra di dodici giorni dello scorso giugno e potrebbe scoppiare prima di quanto molti osservatori si attendano. Due fonti ufficiali israeliane indicano inoltre che il governo di Israele si starebbe già preparando a uno scenario di conflitto che potrebbe iniziare entro pochi giorni.
Le indiscrezioni arrivano all’indomani del secondo round di colloqui indiretti tra Stati Uniti e Iran svoltosi ieri a Ginevra, segnale di una fase diplomatica ancora aperta ma accompagnata da una crescente tensione sul piano militare.

Terreno operativo

Intanto Washington continua a rafforzare la propria presenza dispiegata in Medioriente, mentre la Marina dei pasdaran iraniani ha avviato un’esercitazione navale nello Stretto di Hormuz, alla quale domani dovrebbero partecipare anche unità russe.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Volo Roma – Teheran”, uno spettacolo racconta la violenza sulle donne

Quanti sono i volti della violenza? Nella giornata di oggi…

“Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”

“Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine”.…