0
Donald Trump, Presidente Usa

Trump lancia il Board of Peace: oltre 5 miliardi per Gaza e nuova forza di stabilizzazione entro la fine di febbraio

domenica, 15 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Donald Trump rivendica i risultati e le prospettive del nuovo Board of Peace, organismo internazionale che, secondo quanto affermato in un post sul social Truth, avrebbe già contribuito a iniziative diplomatiche e umanitarie legate al conflitto a Gaza. Trump sostiene di aver presentato lo scorso ottobre un piano per la fine definitiva della guerra, poi adottato all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e di aver successivamente facilitato l’arrivo di aiuti umanitari e il rilascio degli ostaggi, vivi e deceduti. Il progetto ha ricevuto ulteriore impulso con la riunione tenutasi a Davos, in Svizzera, dove una ventina di membri fondatori hanno celebrato la costituzione ufficiale del Board of Peace e illustrato una visione estesa non solo alla popolazione civile di Gaza ma, nelle intenzioni dichiarate, alla promozione della pace su scala globale.
Un nuovo passaggio è previsto per il 19 febbraio 2026 a Washington, presso il Donald J. Trump Institute of Peace, dove – secondo quanto annunciato – gli Stati membri comunicheranno impegni finanziari superiori a 5 miliardi di dollari destinati ad aiuti umanitari e ricostruzione della Striscia, oltre al dispiegamento di migliaia di unità nella Forza internazionale di stabilizzazione e nella polizia locale per garantire sicurezza e ordine.

Rispettare gli impegni

Nel messaggio Trump sottolinea inoltre la necessità che Hamas rispetti l’impegno alla piena e immediata smilitarizzazione, condizione ritenuta centrale per la stabilità dell’area. Il presidente statunitense definisce infine il Board of Peace come un organismo destinato a diventare «il più influente della storia», dichiarandosi onorato di guidarne la presidenza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Fonti rinnovabili: in due anni investimenti su del 24%

L’IEA, l’Agenzia internazionale intergovernativa dell’energia fondata nel 1974 dall’OCSE in…

“Trump. La rivincita”. Storia di una resurrezione politica

Mass media, esperti di sondaggi, intellettuali, politologi erano tutti…