0

PMI, allarme personale qualificato: è la prima preoccupazione per oltre quattro imprenditori su dieci

domenica, 15 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Evolution Forum Business School, realizzata su più di 1.200 micro e piccoli imprenditori all’inizio del 2026 la principale preoccupazione delle PMI italiane è la difficoltà nel reperire personale qualificato, indicata da oltre quattro imprenditori su dieci: il 43,4% segnala la carenza di lavoratori come timore dominante, davanti al caro vita (38,9%) e alla pressione fiscale dell’Agenzia delle Entrate (25,3%). Pesano meno sul clima delle imprese i fattori geopolitici ed energetici: l’escalation delle guerre è citata dal 13,7% degli intervistati, la burocrazia europea dall’11,6%, il caro energia dall’8,4% e i dazi statunitensi solo dal 4,2%. La pace in Medio Oriente è considerata una buona notizia per la stabilità economica globale dal 48,4% del campione, mentre il 14,7% ritiene che eventuali effetti positivi si vedranno solo nel lungo periodo.
Tra le misure ritenute più urgenti, il 64,3% degli imprenditori indica la detassazione degli aumenti salariali, vista come leva per rendere le aziende più attrattive per i giovani e ridurre il rischio di chiusura. Seguono il taglio dell’Irpef (27,4%), la rottamazione fiscale (26,3%) e una minore tassazione su premi e fringe benefit, richiesta dal 23,4%.

Sul referendum

Quanto al referendum sulla giustizia, oltre la metà delle PMI (53,7%) auspica che contribuisca a risolvere le criticità del sistema, ma il 29,5% ritiene che non avrà effetti concreti sull’attività d’impresa, anche a causa della prevista astensione elettorale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

Energia e Superbonus. Granelli (Confartigianato): “Priorità al taglio delle bollette e Bonus edilizia”

“Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il…