0

Occupazione: Calderone, “oltre 24 Milioni. Su demografia e inattività servono misure mirate e monitoraggio”

mercoledì, 11 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Si viaggia stabilmente oltre 24 milioni di occupati”, con “62mila occupati in più in un anno” e disoccupazione “ai minimi storici”, anche nel confronto europeo. Per Calderone restano centrali le sfide dell’inverno demografico, dell’alto tasso di inattività e della partecipazione ancora insufficiente di giovani e donne. La risposta, spiega, è “un’azione costante” basata su attivazione, serietà delle misure e monitoraggio continuo dei risultati, con bonus occupazionali, orientamento mirato e strumenti di conciliazione. “Il lavoro non si crea per legge né in modo standardizzato”, aggiunge: servono percorsi personalizzati e investimento nelle competenze, anche valorizzando i risultati del Programma GOL in Lombardia e l’accelerazione registrata in Calabria, oltre agli strumenti di analisi resi possibili dalla piattaforma nazionale SIISL.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Occupazione record, soprattutto delle donne”. Punzecchiature per Renzi, Conte e sindacati

Inutile nasconderlo. Quello di ieri da parte del Presidente del…