0

Tutela ambientale, oltre 17mila persone controllate nel Lazio: denunciati in 1.323

domenica, 8 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Oltre 81mila verifiche sul territorio, 1.530 reati contestati e 2.586 illeciti amministrativi, per un totale di sanzioni superiore a 1,5 milioni di euro: nel 2025 i Carabinieri Forestali del Lazio hanno intensificato l’attività di controllo e contrasto ai reati ambientali e il Comandante regionale Gianpiero Andreatta ha evidenziato un impegno costante nella tutela dell’ambiente, del paesaggio e dell’equilibrio idrogeologico.

Tra i risultati principali figurano 17.945 persone controllate, 8 arresti, 1.323 denunce, oltre a 380 sequestri penali e 94 amministrativi. Particolarmente rilevante l’azione nel settore dei rifiuti e delle discariche, che ha concentrato quasi la metà dell’attività repressiva: oltre 9.200 controlli, 524 reati accertati, 5 arresti e sanzioni per più di 370mila euro, con attenzione anche al fenomeno dei roghi tossici.

Controlli mirati hanno riguardato inoltre l’inquinamento di suolo, aria e acque, la tutela del territorio e dei vincoli paesaggistici, la protezione degli animali e la gestione delle risorse forestali. Sul fronte degli incendi boschivi nel Lazio se ne sono registrati 304, soprattutto nelle province di Latina e Frosinone: 31 le persone denunciate. Prosegue anche l’attività preventiva, dal monitoraggio neve-valanghe alle unità cinofile antiveleno, fino ai programmi di educazione ambientale nelle scuole.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Claudia Salvestrini, Direttrice generale del Consorzio PolieCo

“Rifiuti, profitti e silenzi”: la battaglia di Claudia Salvestrini contro l’illegalità ambientale

Claudia Salvestrini non è mai stata una figura comoda. Direttore…

“Premierato dimezzato”. Tanti interrogativi. Nessun pregiudizio

Il muro contro muro sulla riforma costituzionale proposta da Meloni…