0
Giuseppe Conte, neo direttore centrale Relazioni internazionali dell’Inps

Pensioni, Conte (INPS): “Con la mobilità internazionale la pensione ‘estera’ non sarà più un’eccezione”

venerdì, 30 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

La mobilità internazionale dei lavoratori è ormai una realtà strutturale: sempre più persone lavorano in due o più Paesi e questo frammenta le carriere previdenziali tra sistemi diversi. In prospettiva, la pensione in regime internazionale da eccezione diventerà la regola”. Lo afferma Giuseppe Conte, neo direttore centrale Relazioni internazionali dell’Inps, in un’intervista a Urania Tv.

Conte individua le criticità principali “nel reperimento e nello scambio tempestivo delle informazioni tra Istituzioni, nella ricostruzione completa delle posizioni assicurative e nell’armonizzazione di procedure amministrative legate a normative nazionali differenti, seppure temperate da accordi internazionali e, in Europa, dai regolamenti europei”.

Piattaforme digitali interoperabili, scambi di dati più rapidi e standardizzati e strumenti di analisi avanzata – aggiunge – possono ridurre i tempi e offrire ai lavoratori una visione più chiara dei diritti maturati all’estero, rendendo più semplice e trasparente il percorso verso il riconoscimento della pensione internazionale”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Occupazione record, soprattutto delle donne”. Punzecchiature per Renzi, Conte e sindacati

Inutile nasconderlo. Quello di ieri da parte del Presidente del…