Parte il primo grande movimento di traffico legato alle festività natalizie. Da oggi e fino al 22 dicembre, secondo le stime di Anas, società del Gruppo FS Italiane, sono attesi circa 3,5 milioni di veicoli in viaggio lungo la rete stradale e autostradale nazionale per l’avvio delle vacanze. Per far fronte all’aumento dei flussi veicolari, Anas ha attivato un piano straordinario di presidio e monitoraggio della viabilità, mobilitando complessivamente 2.800 risorse. In campo 2.200 unità di personale di esercizio e su strada, affiancate da 360 tecnici e 230 operatori delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, operative h24 per il controllo del traffico in tempo reale. L’obiettivo è garantire un viaggio più confortevole e sicuro durante l’intero periodo festivo, sia per gli spostamenti di breve e medio raggio sia per quelli di lunga percorrenza. “Come per l’esodo estivo – ha spiegato l’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme – anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole”.
Sempre attivo anche il piano neve, con presìdi Anas operativi 24 ore su 24 per monitorare la rete stradale e intervenire tempestivamente in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose. “Siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alle Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini, attraverso una maggiore prevenzione, vigilanza e un soccorso più rapido in caso di emergenza”, ha aggiunto Gemme.
Flussi
Sul fronte delle direttrici più interessate dai flussi, al Nord si segnalano incrementi superiori al +20% lungo la statale SS38 ‘dello Stelvio’, in particolare verso le località montane. Traffico in aumento anche lungo la SS16 ‘Adriatica”’, dove è previsto un incremento intorno al +15%. Nei giorni centrali delle festività è atteso un calo dei volumi di traffico: tra Natale e Santo Stefano la riduzione stimata è del -40%, a Capodanno del -35% e all’Epifania del -30%. Il controesodo sarà invece distribuito su più giornate, con rientri più concentrati nei fine settimana successivi a Santo Stefano e Capodanno.
Per agevolare la circolazione, Anas ha inoltre disposto la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di domenica 21, giovedì 25 e venerdì 26 dicembre, dalle ore 9 alle ore 22.



