Airbus ha comunicato un nuovo aggiornamento sullo stato degli interventi in corso sulla Famiglia A320, dopo la pubblicazione, lo scorso 28 novembre, di una Alert Operators Transmission che richiedeva un’azione precauzionale immediata su parte della flotta mondiale. Secondo il costruttore europeo, su un totale di circa 6.000 aeromobili potenzialmente interessati, restano meno di 100 aerei ancora da sottoporre alle modifiche software previste. La società ha precisato che sta lavorando “a stretto contatto con i propri clienti per supportare gli interventi necessari e garantirne il ritorno in servizio nel più breve tempo possibile”.
La misura, adottata in via prudenziale, ha comportato adeguamenti tecnici e fermi temporanei su alcuni velivoli operativi. Airbus ha ribadito che la priorità assoluta resta la sicurezza: “L’azienda si scusa per gli eventuali disagi e ritardi arrecati ai passeggeri e alle compagnie aeree in seguito a questo evento”.
Sicurezza sopra ogni cosa
Nella nota diffusa oggi, il costruttore ringrazia inoltre “i propri clienti, le autorità, i dipendenti e tutti gli stakeholder coinvolti per il loro sostegno nell’implementazione delle misure adottate, e per la comprensione dimostrata rispetto alla decisione di Airbus di porre la sicurezza al di sopra di ogni altra considerazione”.



