0
Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore generale di Fincantieri

Fincantieri fornirà alla Marina una nuova supply vessel hi-tech: “Tecnologie versatili per la sovranità subacquea italiana”

sabato, 29 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Fincantieri, attraverso il proprio Polo Tecnologico della Subacquea, fornirà alla Marina Militare una supply vessel, concepita per garantire la massima versatilità di impiego, incluse operazioni subacquee. La configurazione dell’Unità e gli spazi disponibili consentono di adeguarne l’impiego a diverse funzioni operative, assicurando flessibilità e rapidità di riconfigurazione in base alle esigenze. L’unità sarà sottoposta a lavori di adeguamento presso il cantiere del Gruppo a Palermo, con l’obiettivo di trasformarla in una piattaforma tecnologicamente avanzata e pienamente integrata nel sistema di capacità nazionali. Il progetto si inserisce in un percorso volto a rafforzare la presenza italiana nel dominio marittimo, sempre più strategico, attraverso soluzioni modulari e scalabili.

Fincantieri procede verso il ruolo di orchestratore di tecnologie ad alta complessità, in grado di operare dalla superficie al fondale, dall’hardware al software. L’iniziativa conferma la volontà del Gruppo di consolidare il proprio ruolo di riferimento nell’innovazione navale, sviluppando tecnologie che combinano flessibilità, sicurezza e interoperabilità, e rafforzando la capacità di rispondere in modo rapido e integrato alle esigenze del sistema-Paese, con una visione industriale orientata alla sovranità tecnologica e all’innovazione.

Parla l’Ad

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore generale di Fincantieri, ha commentato: “Questo progetto testimonia il ruolo di Fincantieri come abilitatore tecnologico a servizio del Sistema-Paese, capace di coniugare rapidità operativa, innovazione e visione industriale. Attraverso soluzioni versatili e riconfigurabili, in particolare in ambito subacqueo, continuiamo a rafforzare la nostra capacità di rispondere in modo integrato ed efficace alle esigenze della Marina Militare, contribuendo allo sviluppo di una sovranità tecnologica sempre più strategica per l’Italia”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Sea Care”, il progetto della Marina e dell’ISS per la cura del mare

“Sea Care” è il progetto di ricerca sui rischi per…

Vard, controllata di Fincantieri, progetterà e costruirà per la norvegese Norwind Offshore due Commissioning Service Operation Vessel (CSOV)

Il contratto, siglato stamani, prevede anche due navi aggiuntive. L’ordine segue…