giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Vard, controllata di Fincantieri, progetterà e costruirà per la norvegese Norwind Offshore due Commissioning Service Operation Vessel (CSOV)

Il contratto, siglato stamani, prevede anche due navi aggiuntive. L’ordine segue quello dell’ottobre 2021, sempre per lo stesso cliente, per la costruzione di 2 CSOV, che adesso quindi salgono a 4, nonché per la vendita e la conversione di una Platform Supply Vessel di proprietà di Vard che il cliente adibirà a Service Operation Vessel. Il progetto si basa su una piattaforma altamente versatile per operazioni di supporto sostenibili nei parchi eolici offshore, che si distingue per la logistica di bordo, la sicurezza, il comfort e un’operabilità superiore.

Le navi avranno una lunghezza di 85 metri, potranno imbarcare 87 persone e saranno dotate di una passerella mobile, con elevatore, compensata rispetto al moto ondoso, e di un sistema per il trasferimento dall’imbarcazione ad altezza regolabile. Le unità saranno predisposte per l’installazione di un sistema di batterie.

La prima nave sarà costruita a Braila, in Romania, per essere allestita e consegnata a Brattvaag, Norvegia, nel primo trimestre del 2024. La seconda sarà costruita e consegnata a Vung Tau, in Vietnam, con consegna prevista nel secondo trimestre del 2025.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Folgiero, ad di Fincantieri: è iniziata l’era della Difesa

Ettore Di Bartolomeo

Cantieri navali, l’Italia doppia la Germania. Record di contratti, ma i giovani lavoratori fuggono

Maurizio Piccinino

Fincantieri presenta due nuovi sottomarini di ultima generazione

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.