0

Leone XIV a Istanbul: “La Chiesa vive della piccolezza, non del potere. In Türkiye fede piccola ma feconda”

sabato, 29 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Ieri, nel secondo giorno del suo viaggio apostolico in Turkia e Libano, Papa Leone XIV ha incontrato nella Cattedrale dello Spirito Santo vescovi, sacerdoti, religiosi e operatori pastorali, in un intenso momento di preghiera e riflessione. Il viaggio, che comprende anche un pellegrinaggio a İznik per il 1700° anniversario del Concilio di Nicea, è il primo del pontificato. Nel suo discorso, il Pontefice ha ripercorso le radici bibliche e apostoliche della fede cristiana in Anatolia, ricordando la storia di Abramo, la predicazione di Paolo e la tradizione delle Chiese orientali. Ai presenti ha rivolto un forte invito a vivere la missione con “sguardo evangelico” e fiducia nello stile scelto da Dio: la piccolezza.

La Chiesa non vive del consenso numerico o del potere, ma della luce dell’Agnello”, ha detto, incoraggiando la piccola comunità cattolica locale a essere seme e lievito di speranza, soprattutto attraverso il dialogo ecumenico, l’accompagnamento dei giovani e il servizio ai migranti.

Sfide attuali

Richiamando l’anniversario di Nicea, Leone XIV ha sottolineato tre sfide attuali: custodire l’essenzialità della fede, riscoprire in Cristo il volto del Padre e continuare a mediare la fede nel linguaggio di oggi, in continuità con lo sviluppo della dottrina. Ha anche messo in guardia da un “arianesimo di ritorno” che riduce Gesù a semplice maestro morale. In chiusura Prevosto ha evocato la figura di San Giovanni XXIII, che servì a lungo in Turkia, invitando la comunità a lavorare “come pescatori intrepidi nella barca del Signore”. Affidando tutti alla protezione di Maria, ha concluso: “Conservate la gioia della fede e la passione per il Vangelo”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti