0

Confturismo: Manfred Pinzger, eletto presidente. L’impegno a fare squadra per coinvolgere imprese e territori

La sfida di qualità delle attività alberghiere, di ristorazione e del divertimento
giovedì, 27 Novembre 2025
2 minuti di lettura

Eletto per acclamazione, Manfred Pinzger, vice Presidente di Confcommercio e di Federalberghi è il nuovo presidente di Confturismo-Confcommercio. Rinnovato anche il Consiglio Generale per il prossimo quinquennio. All’ordine del giorno delle prossime riunioni la costituzione del nuovo Comitato Direttivo di Confturismo e l’elezione dei vicepresidenti. Nato a Silandro (provincia di Bolzano) nel 1959, Manfred Pinzger è stato Presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) di Bolzano. Tra gli incarichi attuali ricopre anche il ruolo di membro del Consiglio e della Giunta della Camera di Commercio di Bolzano. È stato inoltre senatore nella XV e nella XVI Legislatura della Repubblica Italiana e membro del Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Fare squadra

Dopo l’introduzione del vicepresidente vicario di Confcommercio e presidente di Fipe, Lino Stoppani, e del segretario generale della Confederazione, Marco Barbieri, Manfred Pinzger ha ringraziato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, per la designazione ricevuta. “La ripartenza di Confturismo”, ha detto Pinzger, “è per noi un momento di grande importanza, dobbiamo fare squadra tutti insieme. E’ fondamentale cominciare da subito la programmazione di nuove attività, lavorando sempre di più coinvolgendo i territori e il nostro sistema”.
Pinzger ha sottolineato che “Confturismo è riconosciuto dalle istituzioni, dalla politica e dalle imprese, come un marchio di valore, e sarà nostro obiettivo rafforzarlo, particolarmente in questo momento in cui il turismo è una attività di punta nel panorama economico del nostro Paese”.

Rafforzare la posizione

Il vicepresidente confederale, Lino Stoppani, ha ricordato l’importanza del turismo per l’economia del Paese “e con Confturismo la confederazione vuole rafforzare il suo posizionamento nel settore”. “Manfred Pinzger”, ha sottolineato Stoppani, “è una persona che unisce e in un sistema associativo è fondamentale”.

Diversità come valore aggiunto

Il segretario generale di Confcommercio, Marco Barbieri, ha evidenziato che le organizzazioni associate a Confturismo “rappresentano in questo momento uno spaccato della Confederazione estremamente importante e che dice come il sistema debba unirsi e non dividersi. E’ un momento associativo e di rappresentanza estremamente importante questo, che va a ricomporre un ragionamento per filiera dove la sommatoria di eventuali diversità diventa un valore aggiunto nella rappresentanza interna e nella rappresenta esterna verso le istituzione”.

Nuovo modello di rappresentanza

Secondo Barbieri, “che Confcommercio faccia ripartire oggi Confturismo e che quindi si rimetta sul tavolo della rappresentanza quello che è l’attrattività del Paese Italia nelle rappresentanze del mondo alberghiero, della ristorazione , delle agenzie di viaggio , di tutto quello che è turismo e attrattività, è un momento sindacale estremamente importante”. “Spero, ha concluso Barbieri, “che da questo primo passo che fa il mondo del turismo ne seguano molti altri a livello confederale. Perché questo è un nuovo modello di rappresentanza rispetto al quale nel 2025, nel 20230 e negli anni successivi le organizzazioni datoriali devono andare avanti”.

Le sinergie produttive

“Confturismo”, evidenzia la Confcommercio, “è l’organismo di coordinamento più autorevole e rappresentativo del settore nato nel 2000 su iniziativa di Confcommercio per promuovere a tutti i livelli gli interessi delle imprese operanti nel turismo, valorizzarne l’immagine e favorire le relazioni tra le organizzazioni”. Fanno parte del sistema Confturismo e delle organizzazioni associate oltre 220 mila imprese tra alberghi, agenzie di viaggio, campeggi, bed & breakfast, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, discoteche, ostelli della gioventù, per oltre 1 milione di addetti e circa 25 miliardi di euro di fatturato.

Le realtà produttive Associate

Le Organizzazioni associate a Confturismo sono Assonat: (Associazione Nazionale Approdi e porti Turistici), Faita Federcamping (Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistici Ricettivi dell’Aria Aperta), Federalberghi Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo),Fto (Federazione del Turismo Organizzato), Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo), Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Riaccendere” i centri urbani. Missione Confcommercio: 110mila chiusure svuotano il Paese

La Confcommercio lo chiama il “Laboratorio del cambiamento”, ma è…

“L’Italia del futuro”. Sangalli: più aiuti a famiglie e imprese. Il leader di Confcommercio: bene il Governo sul Def e confronto

Il presidente della Confcommercio Carlo Sangalli, spiega alla manifestazione promossa…