0

Papa Leone XIV ad Assisi e Montefalco: preghiera sulla tomba di San Francesco e appello alla pace

giovedì, 20 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Papa Leone XIV è arrivato questa mattina al Sacro Convento di Assisi per una visita dedicata alla preghiera e all’incontro con la Chiesa italiana. Accompagnato dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Matteo Zuppi, il Pontefice è stato accolto dal custode del Sacro Convento, frate Marco Moroni, prima di recarsi nella Basilica Inferiore per un momento di raccoglimento sulla tomba di San Francesco. Al termine della preghiera, Prevost si è sposato a Santa Maria degli Angeli per salutare i vescovi riuniti per l’assemblea della Cei. Subito dopo l’arrivo, il Santo Padre ha definito la sua presenza in Umbria “una benedizione”, sottolineando il valore spirituale della giornata.
In seguito, Leone XIV si è recato anche a Montefalco, dove ha fatto visita al monastero delle monache agostiniane. Ai microfoni di Sky TG24 ha espresso gratitudine per l’accoglienza ricevuta: “Sono nella terra di tanti santi. Sono contento di essere stato stamattina ad Assisi e poi qui a Montefalco. Poi con le sorelle, le clarisse, c’è tutto un clima di santità”.

Vita interiore

Il Vescovo di Roma ha invitato i fedeli a non trascurare la vita interiore: “Invito tutti a pensare alla dimensione spirituale della vita, che è molto importante. Bisogna sempre cercare questi momenti di grazia”. Infine, il Pontefice ha rivolto un messaggio legato alla situazione internazionale e alla comunità umbra: “Prego sempre per la pace nel mondo e per la pace di queste comunità e di tutti i fedeli in Umbria”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti