Attacco nella serata di ieri sull’isola d’Oléron, nel dipartimento di Charente-Maritime, sulla costa occidentale francese. Un uomo ha investito deliberatamente con la sua auto pedoni e ciclisti, ferendo dieci persone, di cui almeno quattro in condizioni critiche, prima di essere arrestato dalla polizia. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, l’uomo, durante l’arresto, avrebbe gridato “Allahu Akbar”. È stato fermato con l’accusa di tentato omicidio. Al momento non sono stati diffusi dettagli sull’identità o sulla nazionalità del sospetto, né sulle eventuali motivazioni del gesto.
Il sindaco di Saint-Pierre-d’Oléron, Christophe Sueur, ha dichiarato all’emittente BFMTV che “alcuni dei feriti sono stati trasferiti in elicottero a Poitiers”, mentre altri sono stati ricoverati negli ospedali della regione. Il primo cittadino ha definito l’accaduto “un dramma che ha sconvolto la comunità locale”.
Indagini in corso
Anche il sindaco della vicina Dolus-d’Oléron, Thibault Brechkoff, ha riferito che i feriti hanno un’età compresa tra i 22 e i 69 anni. Le indagini sono in corso per stabilire la dinamica dell’attacco e verificare se vi siano elementi riconducibili a un movente terroristico.



