0

Coldiretti. Arrivano le piante “salva-uffici e scuole”: il verde che depura l’aria e migliora la salute. Lo studio con il CNR

Oggi e domani nelle piazze punti di informazione e vendita per scegliere e sfruttarne i benefici
venerdì, 19 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Non solo per adornare e rendere più liete e colorate le stanze e le case, per Coldiretti le piante oggi possono avere un nuovo importante ruolo. Essere in grado depurare l’aria e soprattutto ridurre l’inquinamento chimico che si forma in piccoli locali domestici e negli uffici. “Con l’arrivo dell’autunno e la ripresa delle attività lavorative e scolastiche, uffici e aule tornano a riempirsi”, scrive la Coldiretti, “Ma con essi aumenta anche il rischio di inquinamento indoor: polveri sottili, gas nocivi, formaldeide, colle e persino il fumo di sigaretta”.
Per contrastare questi problemi, la Consulta floravivaistica di Coldiretti e la fondazione Campagna Amica promuovono un’iniziativa nazionale che porta nei mercati contadini gli esperti del verde, pronti a consigliare le piante da interno più adatte per rendere gli ambienti più salubri.

Gli appuntamenti, ecco le piazze

Nel weekend, in decine di città italiane, i cittadini potranno scoprire quali piante scegliere e come posizionarle al meglio per sfruttarne i benefici. L’appuntamento è per sabato 20 settembre in vari mercati di Campagna Amica, tra cui: Roma (Circo Massimo, via San Teodoro 74, dalle ore 9.30), Milano (Mercato Coperto di Porta Romana), e poi in tante altre città come Salerno, Brescia, Verona, Bologna, Napoli, Bari, Lecce, Perugia, Cosenza, Sassari e Trapani.

Depuratore naturale

Ogni pianta ha caratteristiche specifiche e può diventare un vero “depuratore naturale”. “Alcune specie, ad esempio, sono particolarmente efficaci nel contrastare formaldeide, composti chimici di colle e vernici, o il fumo di sigaretta”, spiega con la Coldiretti, “Questo approccio verde mira a contrastare la cosiddetta Sindrome dell’edificio malato (Sick Building Syndrome – SBS), un fenomeno che colpisce uffici e scuole con scarsa ventilazione, cattiva qualità dell’aria, umidità e temperature non corrette, causando mal di testa, disturbi respiratori e cali di concentrazione”.

Ricerca Coldiretti-CNR

Durante l’iniziativa sarà presentata anche una ricerca condotta da Coldiretti e dall’Istituto di Bioeconomia del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), finalizzata a “misurare” scientificamente i benefici delle piante all’interno degli edifici.

Le domande e le risposte

Quali sono le piante migliori per uffici e scuole? Quelle capaci di assorbire polveri sottili e sostanze nocive, come formaldeide e benzene. Cos’è la “Sick Building Syndrome”? È un insieme di sintomi (mal di testa, stanchezza, difficoltà respiratorie) causati da ambienti chiusi poco salubri.
Dove si svolge l’iniziativa di Coldiretti e Campagna Amica? Nei mercati contadini in tutta Italia, da Roma a Milano, passando per molte altre città. Le piante possono davvero migliorare la qualità dell’aria indoor? Sì, numerose ricerche – incluso lo studio CNR presentato da Coldiretti – confermano il loro ruolo positivo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Commercio, vendite al dettaglio: -4,4% a settembre

“A settembre 2023 si registra una flessione congiunturale (a breve…

Covid, 83.403 nuovi casi e 287 decessi in 24 ore

ROMA (ITALPRESS) – Secondo il bollettino del ministero della Salute,…