0

Misery Index Confcommercio, ad agosto sale a 10,1: inflazione in lieve rialzo, consumi ancora deboli

giovedì, 4 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Ad agosto il Misery Index Confcommercio (MIC) si è attestato a 10,1 punti, in crescita di un decimo rispetto a luglio. L’indicatore – che misura il livello di disagio sociale in Italia combinando inflazione e disoccupazione – rimane comunque sostanzialmente stabile dall’inizio dell’anno, confermando un quadro di apparente equilibrio ma con elementi di fragilità sul medio periodo. Il dato di agosto riflette l’aumento dell’inflazione sui beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto, salita dal 2,3% al 2,4%, e la stabilizzazione del tasso di disoccupazione esteso al 6,6%.
A trainare il rincaro è stato soprattutto il prezzo degli alimentari non lavorati, con un effetto statistico dovuto al confronto con l’estate 2024, quando si era registrato un forte rallentamento dell’inflazione. Un fenomeno che, secondo Confcommercio, potrebbe attenuarsi a partire da ottobre. “Nel breve periodo – osserva l’associazione – si conferma un quadro di stabilità per l’area del disagio sociale, che resta sui livelli attuali”. Tuttavia, lo scenario potrebbe complicarsi nei prossimi mesi: i riflettori sono puntati sulla fine del 2025, quando potrebbero manifestarsi i primi effetti della cosiddetta guerra dei dazi.

I rischi per il 2026

Secondo Confcommercio, l’eventuale impatto delle tensioni commerciali globali potrebbe non essere compensato da una ripresa dei consumi interni. Le famiglie, pur beneficiando di un miglioramento dei redditi, faticano infatti a trasformarlo in spesa reale. Una condizione che rischia di pesare sul biennio 2025-2026, con ripercussioni sia sulla crescita economica sia sull’occupazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

8Mld di metri cubi di gas per non dipendere da Russia e Algeria

Una penisola circondata di giacimenti di gas che si affida…

Dazi, sprint finale tra Ue e Usa. Sefcovic a Washington, mentre Trump spinge la sua legge di bilancio

Ultime ore di trattative tra Unione Europea e Stati Uniti…