0
Pippo Baudo

Pippo Baudo, il cordoglio di Mattarella: “Protagonista della storia della tv italiana”

domenica, 17 Agosto 2025
1 minuto di lettura
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso “addolorato” cordoglio per la scomparsa di Pippo Baudo, da lui definito “protagonista e innovatore della televisione”, sottolineandone in una dichiarazione ufficiale la “professionalità, la cultura, il garbo e la straordinaria capacità di interpretare i gusti e le aspettative dei telespettatori italiani”.

Clemente Mastella, Sindaco di Benevento
Clemente Mastella, Sindaco di Benevento

Un ricordo affettuoso è arrivato anche dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che in una nota ha scritto: “È morto Pippo Baudo. Con Sandra gli abbiamo voluto veramente bene. E lui ce ne voleva”. Mastella ha rievocato i numerosi legami personali con il conduttore: “Tante volte è venuto a Benevento a presentare, gratis, ‘Quattro notti e più di luna piena’. Una persona eccezionale per umanità e per capacità professionale. È parte fondamentale della storia della tv italiana. Lo piangiamo con affetto”.

Il politico ha ricordato anche episodi condivisi con Baudo: “L’ho sentito poco tempo fa e mi aveva risposto a fatica. Quanti ricordi. Tra tanti, quando a Viareggio per l’omicidio del generale Dalla Chiesa decidemmo assieme di interrompere la festa dell’amicizia nella sua versione ludica. E quando fui incaricato di mediare tra lui e Claudio Villa per un contrasto nato in modo strano ed anomalo. E poi tanti episodi conditi da una stima ed amicizia reciproca”.

Infine un accenno alle convinzioni politiche del conduttore: “Non fu mai neutro nelle sue scelte. Fu testardamente democristiano. Ciao Pippo. Grazie per quanto ci hai donato in tutti questi anni. Pregheremo per te assieme a quanti ti hanno voluto bene”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Livorno celebra Nave Trieste: Mattarella alla consegna della più grande unità navale dal dopoguerra

Una giornata storica e simbolica quella vissuta ieri a Livorno,…

Un anno di guerra terroristica. Israele e Iran vicini allo scontro diretto

Un anno fa Hamas attaccò inermi civili israeliani e la…