Un investimento mortale nel quartiere Gratosoglio accende lo scontro tra Centrodestra e Centrosinistra. Cecilia, 71 anni, è stata travolta e uccisa da un’auto rubata guidata, secondo le ricostruzioni, da quattro minori rom, tutti di età inferiore ai 14 anni. Il gruppo è stato fermato in un insediamento abusivo alla periferia sud della città. Il primo attacco è arrivato dal Vicepremier Matteo Salvini, che sui social ha definito “pazzesco” l’accaduto e ha chiesto lo sgombero immediato e la demolizione del campo rom da cui proverrebbero i ragazzi. “Pseudo genitori da arrestare e patria potestà da annullare – ha scritto –. Sala e sinistre, ci siete? Una preghiera per la povera Cecilia”. Sulla stessa linea il Capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, che ha parlato di “ennesimo fallimento della sinistra in salsa ambrosiana” e di “fenomeno fuori controllo” per colpa delle giunte di Centrosinistra.
Il Deputato milanese di FdI Marco Osnato ha puntato il dito contro “quattordici anni di politiche di inclusione del centrosinistra” e contro l’“accettazione della cultura” dei campi rom, accusando il Comune di aver speso risorse “senza ottenere risultati concreti” e di aver abbandonato le periferie.
La replica
Di segno opposto la replica del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha definito “vergognoso speculare sulla morte di una persona in circostanze così terribili”, soprattutto “da parte di alti rappresentanti del governo”. Sala ha espresso vicinanza alla famiglia della vittima e assicurato che “le famiglie dei ragazzi coinvolti devono rendere conto” dell’accaduto, chiedendo “massima intransigenza”. l primo cittadino ha ricordato che la gestione degli insediamenti rom è coordinata in Prefettura e che il Comune ha perseguito da anni una politica di superamento: “Dal 2013 al 2024 le giunte di centrosinistra hanno chiuso 24 campi – 4 autorizzati e 20 irregolari – contro 1 solo chiuso dalle amministrazioni di Centrodestra. Ignorare queste informazioni per farsi pubblicità significa prendere in giro i cittadini”.