0

Adi: Sms Inps a 360mila famiglie, domande dal 1° Luglio

venerdì, 27 Giugno 2025
1 minuto di lettura

Circa 360 mila nuclei familiari che percepiscono l’C (Adi) stanno ricevendo in queste ore un SMS firmato INPS: «Hai percepito le 18 mensilità di Adi. Per riprendere a ricevere la prestazione potrai presentare una nuova domanda dal prossimo mese». Lo spiega Rocco Lauria, direttore centrale Inclusione dell’Istituto intervenendo alla trasmissione Uno Mattina: «La legge prevede che la prestazione duri 18 mesi; dopo un mese di sospensione si può ripresentare la richiesta». Le nuove domande potranno essere inoltrate da martedì 1 luglio tramite il portale www.inps.it (accesso con Spid, Cie o Cns) oppure rivolgendosi a patronati e CAF. I pagamenti ripartiranno da agosto.

Lauria (Inps): Fondi garantiti, stop tecnico di un mese poi altri 12 mesi di Adi

«La misura è finanziata anche per tutte le domande di rinnovo, non c’è alcun problema di coperture», assicura Rocco Lauria parlando del rinnovo dell’Assegno di inclusione. La prestazione, partita a gennaio 2024, si ferma dopo 18 mesi e riprende – su domanda – con un nuovo ciclo di 12 mesi; seguiranno ulteriori stop tecnici di un mese ad ogni scadenza annuale. «Vogliamo evitare ritardi: per questo stiamo inviando SMS, potenziando la comunicazione sui social, sul sito INPS e tramite i media», aggiunge il manager.

Adi, Lauria: per il 2025 in arrivo contributo straordinario Adi, Inps: pronto a collaborare con il Ministro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sta predisponendo, in via eccezionale, un contributo straordinario relativo all’Assegno di inclusione per l’anno 2025, allo scopo di rafforzare gli interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Lo stanziamento – tuttora in fase di definizione tecnica – si affiancherà ai cicli ordinari dell’Adi, garantendo un sostegno addizionale ai nuclei familiari più fragili. L’INPS assicura «piena collaborazione e supporto operativo» al Ministro per l’attuazione della misura.

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Kurt e i veleni della politica

Tempo di elezioni nella Penisola. Inizia la lunga stagione che,…

Rapporto Inps. Quota 41 troppo costosa. Quota 100 pochi assunti

La relazione di Tridico: 44 miliardi e mezzo per dare…