Un numero magico sono 23mila le apicultrici in Italia. Un dato che per Confagricoltura fa emergere: “Un chiaro segnale di ottimismo”, magnificato dalla cerimonia di premiazione delle venti imprenditrici apicoltrici che la Federazione Apicoltori Italiani (FAI) ha insignito a Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura, per la VIII Giornata mondiale delle api.
I relatori e gli esperti
Presenti la Senatrice Silvia Fregolent (9a Commissione industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato), e l’onorevole Marina Marchetto Aliprandi (XIII Commissione Agricoltura, Camera dei Deputati). Hanno portato il loro saluto Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna e Viviana Broglio, presidente di Confagricoltura Donna Roma.
L’impegno delle donne
“In Italia si stimano in circa 23mila le donne ‘apicoltrici’, pari a circa il 30% dei 77mila apicoltori censiti dalla banca dati dell’anagrafe apistica nazionale. Una quota rosa sempre crescente, fatta di insospettabile tenacia e animata da un’inesauribile voglia di contatto con il mondo delle api”, spiega il presidente della FAI, Raffaele Cirone, che ha moderato i lavori. “ApinRosa ha fatto emergere percorsi di vita insospettabili: le donne che intraprendono in apicoltura, spesso lasciando altri lavori”, sottolinea in una nota Confagricoltura, “fanno una scelta di vita coraggiosa e sfidano le difficoltà del momento con approcci alternativi a quello meramente produttivo: si va verso la didattica, l’inclusione sociale, gli approcci olistici e la cura del territorio che produce altissima qualità. E’ quanto emerge dalle storie che le premiate hanno raccontato e condiviso tra loro.
Infine un dato inatteso: le figure femminili in apicoltura sono di certo più numerose di quanto si immaginasse finora. Accanto ad ogni apicoltore, infatti, c’è una figura femminile – mogli, madri, figlie, sorelle – che assicura un apporto di fondamentale importanza per chi intraprende allevando le api fino a farne un lavoro. E’ di questa folta comunità apistica che oggi ApinRosa ha mostrato lo spaccato più attivo e lungimirante”.
Le apicultrici premiate
Andreani Simona, Fermignano (PU)
Bonini Nadia, Sassuolo (MO)
Cabiddu Anna Maria, Siurgus Donigala (SU)
Capone Valentina, Bagnolo (RI)
Caserio Deborah, Ivrea (TO)
Cerrito Elisa, Motta d’Affermo (ME)
Cuomo Giovanna, Mirabello Sannitico (CB)
Di Simone Piera Stefania, Palombaro (CH)
Eufemia Donata, Castelmezzano (PZ)
Fietta Alice, Vicomano (FI)
Gafriller Melanie, Barbian (BZ)
Girardi Alessia, Asolo (TV)
Grasso Loredana, Dugenta (BN)
Molinelli Elena, Finale Ligure (SV)
Moretti Alexandra, Casacco (UD)
Salvadori Gloria, Sagron Mis (TN)
Sottile Francesca Maria, Buseto Palizzolo (TP)
Spezia Rachele, Settimo Milanese (MI)
Spineto Rosalba, Pescara (PE)
Torresan Bianca, Spresiano (TV)