Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi un colloquio telefonico con Sua Santità Papa Leone XIV. La conversazione è stata l’occasione per rinnovare le felicitazioni – personali e a nome del Governo italiano – per l’elezione del Pontefice al Soglio di Pietro. Nel corso della telefonata, Meloni ha sottolineato “il legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo”, ribadendo l’importanza storica e spirituale della collaborazione tra lo Stato italiano e la Santa Sede.
Secondo quanto riferito in una nota ufficiale di Palazzo Chigi, l’Italia “apprezza e sostiene gli sforzi della Santa Sede per la pace e la cessazione dei conflitti in tutti gli scenari di crisi dove le armi hanno preso il posto del confronto e del dialogo”.
IA
Particolare attenzione è stata dedicata al tema dell’Intelligenza Artificiale. Meloni ha ribadito l’impegno del Governo italiano a collaborare con il Vaticano per promuovere uno sviluppo etico e centrato sull’uomo delle nuove tecnologie, un tema chiave durante la Presidenza italiana del G7. La questione, al centro delle attuali sfide globali, è stata richiamata con forza anche da Papa Leone XIV nel recente incontro con i Cardinali dello scorso 10 maggio. In quell’occasione, il Pontefice aveva esortato le istituzioni a non perdere di vista “la centralità della dignità umana, della giustizia e del lavoro” nell’adozione delle tecnologie emergenti.