sabato, 24 Maggio, 2025
Turismo

Turismo in Puglia: quasi 4 milioni dal Ministero per valorizzare la montagna

Il Ministero del Turismo ha destinato 3.837.494 euro a favore della valorizzazione turistica e sostenibile delle aree montane della Puglia, nell’ambito del progetto nazionale ‘Montagna Italia’, finanziato con fondi PSC/FUNT. Le risorse, erogate sotto forma di contributo a fondo perduto, andranno a sostenere due iniziative che puntano a rilanciare il patrimonio montano pugliese attraverso turismo esperienziale, infrastrutture e sostenibilità. I fondi premiano reti e partenariati tra soggetti privati profit e non profit, evidenziando la volontà di sostenere una crescita integrata del tessuto imprenditoriale e sociale locale.
Il primo progetto, ‘Volo sui tesori del Gargano, mira a rilanciare l’entroterra del promontorio garganico, promuovendo prodotti turistici sostenibili e attività destagionalizzate. Il programma punta a contrastare lo spopolamento e a favorire occupazione e sviluppo economico inclusivo, attraverso il turismo sportivo-naturalistico, religioso, culturale ed enogastronomico.

Potenziamento delle infrastrutture

Il secondo, ‘Daunia Forest Bob’, riguarda il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi del parco ‘Daunia Avventura’, situato nell’area del Lago Pescara. Il progetto prevede interventi a supporto di attività didattiche, ricettive e ludico-creative, con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività del territorio.
“La montagna italiana – ha dichiarato la Ministra del Turismo Daniela Santanchè – è una ricchezza che va messa a sistema. Con Montagna Italia vogliamo rafforzare il sistema montano sostenendo le imprese locali, incentivando il turismo esperienziale e promuovendo il territorio anche grazie al Tourism Digital Hub, strumento chiave per la visibilità e la digitalizzazione dell’offerta turistica”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piccoli borghi, grande fascino: ecco le 30 cittadine sotto i 5.000 abitanti più cercate online nel 2025

Ettore Di Bartolomeo

Meloni: “Il turismo è la nostra forza. Superata la Francia, ora l’Italia punta al primato europeo”

Stefano Ghionni

Turismo Magazine – 17/5/2025

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.