Il Ministero del Turismo ha destinato 3.837.494 euro a favore della valorizzazione turistica e sostenibile delle aree montane della Puglia, nell’ambito del progetto nazionale ‘Montagna Italia’, finanziato con fondi PSC/FUNT. Le risorse, erogate sotto forma di contributo a fondo perduto, andranno a sostenere due iniziative che puntano a rilanciare il patrimonio montano pugliese attraverso turismo esperienziale, infrastrutture e sostenibilità. I fondi premiano reti e partenariati tra soggetti privati profit e non profit, evidenziando la volontà di sostenere una crescita integrata del tessuto imprenditoriale e sociale locale.
Il primo progetto, ‘Volo sui tesori del Gargano, mira a rilanciare l’entroterra del promontorio garganico, promuovendo prodotti turistici sostenibili e attività destagionalizzate. Il programma punta a contrastare lo spopolamento e a favorire occupazione e sviluppo economico inclusivo, attraverso il turismo sportivo-naturalistico, religioso, culturale ed enogastronomico.
Potenziamento delle infrastrutture
Il secondo, ‘Daunia Forest Bob’, riguarda il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi del parco ‘Daunia Avventura’, situato nell’area del Lago Pescara. Il progetto prevede interventi a supporto di attività didattiche, ricettive e ludico-creative, con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività del territorio.
“La montagna italiana – ha dichiarato la Ministra del Turismo Daniela Santanchè – è una ricchezza che va messa a sistema. Con Montagna Italia vogliamo rafforzare il sistema montano sostenendo le imprese locali, incentivando il turismo esperienziale e promuovendo il territorio anche grazie al Tourism Digital Hub, strumento chiave per la visibilità e la digitalizzazione dell’offerta turistica”.