martedì, 6 Maggio, 2025
Esteri

Pronto al lancio il razzo ‘Blue Origin’ con equipaggio tutto al femminile

La popstar Katy Perry è una delle sei celebrità catapultate ai confini dello spazio a bordo di una capsula e di un razzo sviluppati da Blue Origin, la compagnia di voli spaziali fondata da Jeff Bezos. L’equipaggio dell’undicesima missione è composto da Gayle King, co-conduttrice di “CBS Mornings”; Lauren Sánchez, ex giornalista e attuale compagna di Bezos; Aisha Bowe, ex ingegnere missilistico della NASA; Amanda Nguyen, esperta di bioastronautica; e Kerianne Flynn, produttrice cinematografica. Questa missione, composta interamente da donne, segna un momento storico: è il primo equipaggio tutto al femminile nello spazio dai tempi di Valentina Tereshkova, la cosmonauta sovietica che nel 1963 divenne la prima donna a orbitare intorno alla Terra. Ad ospitare le sei celebrità, Bezos ha messo a disposizione il razzo ‘New Shepard’, in grado di raggiungere una velocità superiore a tre volte quella del suono. I voli di Blue Origin durano circa 10 minuti ed hanno l’obiettivo di superare la linea di Kármán, il confine simbolico dello spazio, situato a un’altitudine di 62 miglia. Durante l’esperienza, i passeggeri vivono alcuni minuti in assenza di gravità prima di rientrare sulla Terra, atterrando nel deserto texano grazie a un sistema di paracadute. Il razzo New Shepard, intitolato ad Alan Shepard, il primo americano nello spazio, è completamente autonomo e progettato per voli suborbitali senza pilota. Blue Origin ha già accolto a bordo diverse personalità di spicco, tra cui William Shatner, celebre attore di “Star Trek”; Michael Strahan, ex giocatore dei New York Giants; Laura Shepard Churchley, figlia di Alan Shepard; e lo stesso Jeff Bezos. Sebbene il costo di un posto sul New Shepard non sia stato ufficialmente rivelato, si stima che il prezzo possa aggirarsi su diverse centinaia di migliaia di dollari. Non è noto se i passeggeri del volo di lunedì abbiano pagato per questa esperienza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Doug Mills vince il Pulitzer per la foto dell’attentato a Trump

Anna Garofalo

Iran cerca di mediare tra India e Pakistan dopo l’attacco in Kashmir

Paolo Fruncillo

Russia e Ucraina, nuovo scambio di prigionieri: 205 soldati liberati per parte con mediazione degli Emirati Arabi

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.