mercoledì, 12 Febbraio, 2025
Attualità

Dopo le feste, si sogna l’estate: Il 65% degli italiani pianifica già le vacanze 2025

Dopo le festività natalizie, gli italiani iniziano già a sognare le vacanze estive. Il 65% ha in programma un viaggio per l’estate 2025, mentre più di 1 su 4 approfitterà anche dei ponti primaverili per staccare la spina. La scelta della destinazione dipende molto dai costi e dalle modalità di pagamento: in media per un soggiorno di 3/4 notti fuori casa si spendono 1.130€ a persona, cifra che sale a quasi 1.900€ per viaggi a lungo raggio. Per rendere il budget più flessibile, il 26% prenderebbe in considerazione il Buy Now Pay Later (BNPL), una soluzione ancor più apprezzata da chi pianifica con largo anticipo le proprie vacanze. Nel 2024, il 72% degli italiani è partito in estate, mentre solo il 23% ha scelto le vacanze natalizie. Ma c’è una cosa che accomuna molti viaggiatori: il desiderio di cambiare. Il 47% ama scoprire posti nuovi ogni anno, mentre il 38% alterna tra nuove mete e luoghi del cuore. Le preferenze variano anche con l’età: i Boomer cercano relax e tranquillità, mentre la Gen Z dà più importanza ai compagni di viaggio che alla destinazione.
Il mare si conferma la meta preferita (48%), seguito dai viaggi on the road (16%), la montagna (12%) e le città d’arte (7%), queste ultime molto amate dai giovani.

La convenienza

Prenotare in anticipo conviene, ma solo il 10% lo ha già fatto a gennaio 2025. La maggior parte lo farà nei prossimi mesi (74%), mentre i giovani della Gen Z tendono a prenotare all’ultimo minuto (19%) o addirittura a partire senza prenotare (8%). Tra i servizi più apprezzati ci sono la cancellazione gratuita (56%) e sconti immediati, soprattutto per viaggi avventurosi o extraeuropei. In alternativa al pagamento dell’intero importo al momento della prenotazione, o della formula “acconto e saldo” concordato con la struttura ricettiva, nel settore del turismo prendono sempre più piede soluzioni di pagamento alternative come il Buy Now Pay Later (BNPL). Questa formula di dilazione è ritenuta interessante dal 26% degli intervistati. Il BNPL raccoglie particolare apprezzamento tra chi organizza con anticipo le proprie vacanze: il 43% di chi ha già prenotato lo ha infatti preso in considerazione, soprattutto nel caso di transazioni per importi elevati (ad esempio pacchetti esperienziali e all-inclusive).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sinergia tra imprese italiane e di San Marino. Confartigianato e Unas: uniti per promuovere competenze, innovazione ed eccellenze

Paolo Fruncillo

Lotta alla corruzione, l’Italia slitta sulla trasparenza: cala il punteggio nel 2024

Chiara Catone

Sinergia tra imprese italiane e di San Marino. Confartigianato e Unas: “Uniti per promuovere competenze, innovazione ed eccellenze”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.