Il Premier Giorgia Meloni e i Presidenti di Senato e Camera Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa hanno augurato ieri buon Natale a tutti gli italiani. Tre messaggi, i loro, che convergono su alcuni punti chiave: la necessità di guardare con fiducia al futuro, il ringraziamento a chi dedica il proprio tempo al servizio degli altri, e l’impegno per costruire un’Italia e un mondo più solidali. In un periodo segnato da conflitti e difficoltà economiche, il Natale diventa un momento per riflettere e riaffermare valori come la pace, la speranza e l’inclusione sociale.
“Guardiamo al futuro con fiducia”
In un video pubblicato sui social, il Primo Ministro ha augurato agli italiani un Natale sereno, invitando tutti a guardare al 2025 con fiducia e ottimismo: “Che questo tempo possa essere un’occasione di serenità, di speranza, di gioia per guardare al futuro con ancora maggiore fiducia e ottimismo” le parole del Premier che ha sottolineato la necessità di ricaricare le energie per affrontare le sfide del nuovo anno. Meloni ha rivolto un ringraziamento speciale a tutti coloro che lavorano durante le festività per garantire i servizi essenziali, come le Forze armate, le Forze dell’ordine, i medici, gli operatori sanitari e i lavoratori del settore pubblico e privato: “C’è chi, anche in queste ore, non riuscirà a stare a casa con i propri cari e che continuerà a essere al servizio di tutti”.
Un pensiero particolare è andato ai volontari e a chi si dedica al prossimo: “Voi siete uno dei volti più belli di questa nazione” ha detto citando Flaubert: “Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala”.
“Auguri di pace e speranza”
Il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha condiviso un messaggio intenso e riflessivo, evidenziando il significato profondo del Natale in un mondo ancora segnato da conflitti e sofferenze: “Il Santo Natale è il momento per rivolgere i nostri auguri a chi amiamo, ma anche a chi affronta difficoltà e sofferenze”. Con un augurio di serenità per chi vive le festività in famiglia o tra le persone care, La Russa ha espresso un desiderio di pace e speranza per il 2025, auspicando che il nuovo anno possa segnare la fine delle violenze contro gli innocenti: A tutti voi, un sincero augurio di pace e speranza. Buon Natale!” ha concluso.
“Un impegno per la pace”
Il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha scelto di sottolineare il valore della speranza e della solidarietà nel suo messaggio natalizio. Collegandosi al significato dell’Anno Santo che si apre con il 2025, Fontana ha affermato: “La prima speranza è che il 2025 possa essere l’anno della pace, del cessate il fuoco, della parola fine sulle violenze contro gli innocenti”. Fontana ha poi ringraziato tutti coloro che lavoreranno durante le festività, dedicando un pensiero a chi non potrà festeggiare con la propria famiglia. Il suo augurio si è esteso alle persone fragili e in difficoltà, con l’impegno a costruire una società inclusiva: “Il nostro abbraccio va alle persone fragili, affinché si possa costruire una società in cui nessuno rimanga indietro”.
Lunedi Fontana ha portato personalmente gli auguri ai militari italiani della base Nato di Ādaži, in Lettonia, riconoscendo il loro impegno per la sicurezza internazionale.