Giunta alla sua 7° edizione, la campagna nazionale per salvare i bambini affetti da problemi cardiaci, si è conclusa a fine novembre. Si vuole richiamare l’attenzione sulla necessità di intervenire tempestivamente in favore dei tantissimi bambini e bambine gravemente malati che vivono in paesi dove non sono disponibili le cure a loro necessarie, per mancanza di ospedali attrezzati o di medici specializzati. Attraverso il sito www.salvali.org, si sostiene il progetto “Salvali con il cuore” e contribuire a donare voli salvavita a bimbi di tutto il mondo che hanno urgente bisogno di delicate cure cardiochirurgiche. La campagna ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), di Assaeroporti e Aeroporti 2030, con la partecipazione degli aeroporti italiani: 27 gli scali aderenti in tutta Italia.
In 10 anni salvati 3mila bambini
Grazie a Flying Angels Foundation – l’unica organizzazione non profit specializzata nell’organizzazione di voli salvavita per bambine e bambini in emergenza sanitaria in tutto il mondo (www.flyingangelsfoundation.org) – molti bambini e bambine hanno potuto volare verso ospedali specializzati per sottoporsi a delicati interventicardiochirurgici. Dal 2012 l’attività ha permesso a Flying Angels Foundation di salvare oltre 3000 bambini in 90 paesi, collaborando con circa 120 associazioni non profite 140 ospedali italiani e internazionali e finanziando oltre 5800 biglietti aerei, tra cui quelli relativi a 80 equipe mediche partite per missioni chirurgiche nei paesi in via di sviluppo. Un impegno che si consolida anche grazie al neonato Child Care Italian Newtork, di cui Flying Angels è capofila, e che riunisce altre 5 organizzazioni – Associazione KIM, Una Voce Per Padre Pio, Emergenza Sorrisi, Cuore Fratello e Il Castello dei Sorrisi – impegnate insieme per promuovere azioni di supporto, coordinamento e aiuto in difesa dei diritti dei bambini malati in emergenza sanitaria e garantire loro trasferimento, accoglienza e accesso alle cure.
Voli per la salute
“Sono tantissimi i piccoli cuori che ci chiedono aiuto in tutte le lingue del mondo. I bambini cardiopatici sono, infatti, più dell’80% di quelli che ogni anno facciamo volare verso la salute. Per questo abbiamo voluto legare la nuova edizione della campagna #SalvAli al progetto “Salvali con il Cuore, finalizzato a finanziare i voli proprio per i bimbi che hanno bisogno di cure cardiochirurgiche – spiega Mauro Iguera, presidente di Flying Angels Foundation. – Ci sono moltissimi bambini che hanno bisogno di tutti noi. Per questo è importante, oggi, poter contare sulla collaborazione di partner autorevoli come Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ENAC, Assaeroporti e Aeroporti 2030, ma anche del Child Care Italian Network e delle numerose organizzazioni non profit e degli ospedali con cui quotidianamente lavoriamo in rete, ma soprattutto di tutti i sostenitori che, ciascuno in base alle proprie possibilità, con le proprie donazioni, hanno il potere di fare la differenza nella vita di centinaia di bambini”.