Presentato oggi al Senato il prestigioso Ecu Film Fest 2024 “Cinema per il Dialogo Ecumenico ed Interreligioso” giunto alla sua terza, torna dal 21 al 24 Novembre a Maenza (provincia di Latina) con la partecipazione di rappresentanti di dieci tradizioni religiose provenienti da diversi paesi del Mondo (Cristiani di varie confessioni, Ebrei, Musulmani, Induisti, Buddisti, Bahà’ì) ricevendo la Benedizione di Papa Francesco, con un messaggio che sarà letto durante la cerimonia di inaugurazione.
Oggi più che mai, per gli organizzatori, si sente il bisogno di dialogo e di cooperazione tra tutte le confessioni religiose come requisito essenziale per un cammino di Pace e di Fraternità tra i Popoli.
Ricco il programma, impreziosito dalle presenze di personaggi di rilievo nel panorama del dialogo, tra questi Padre Gian Maria Polidoro, il frate noto per aver promosso la Conferenza di Pace ad Assisi con l’incontro di Giovanni Paolo II con i capi religiosi di tutto il Mondo nel 1992 e nel 1987 tra il Presidente Ronald Reagan e Michael Gorbaciov favorendo la fine della guerra fredda.
Saranno inoltre presenti per l’Ebraismo Eva Ruth Palmieri, per l’ Islam l’Imam della Moschea di Roma Nader Akkad, per gli ortodossi l’Archimadrita Padre Symeon Katsinas, per gli anglicani l’Arcivescovo Ian Ernest, per i Buddisti il Rev Dario Doshin Girolami, per gli Induisti Shivaraja Deva, per i Bahà’ì Guido Morisco. Per Religions for Peace Italia partner dell’Ecu Fim Fest il Presidente Luigi De Salvia.