Dopo un lungo testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando, l’ex sindaco di Genova e candidato di centrodestra, vince la sfida e diventa Presidente della Regione Liguria con il 48,7% mentre il candidato del centrosinistra si è fermato al 47,4%.
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato: “Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti”.
Gli auguri del Prenier
“Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri – aggiunge Meloni -. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia”.
Andrea Orlando ha telefonato al nuovo Governatore della Liguria Marco Bucci per augurargli buon lavoro.
Fino a qualche mese fa, sottolineano nel centrodestra, l’opposizione sperava in un 3 a 0, considerando non solo le elezioni in Liguria, ma anche quelle in Umbria e in Emilia Romagna. “Ora puntiamo alla vittoria anche in Umbria”.
Le telefonate dei leader
L’idea Bucci, dopo un lungo tira e molla nell’alleanza, è stata dei leader dei partiti al Governo: Meloni, Tajani e Salvini ed è stata proprio la premier a fare la telefonata decisiva per convincere il sindaco di Genova a scendere in campo. Pure per questo motivo, anche se sotto traccia, qualcuno tra gli alleati sottolinea il calo di Fdi, nel partito di via della Scrofa si rimarca come la vittoria che si annuncia per Bucci è targata soprattutto Meloni. Ma è tutto il centrodestra che si appresta a festeggiare. È stato decisivo il ponente ligure, sono state importanti le liste civiche, ma aver di nuovo conquistato la regione viene ritenuto “un risultato straordinario”.
Centrodestra: vince il buongoverno
“Ho appena telefonato al neo Presidente Marco Bucci – ha dichiarato Tajani – per congratularmi! Una grande vittoria di squadra, insperata fino a qualche mese fa! Vince il Buongoverno del centrodestra!” “I liguri hanno scelto bene, il lavoro paga”, ha detto Salvini. “L’obiettivo era vincere tutti insieme”, dice il responsabile organizzativo di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, “il centrosinistra diceva di avere la vittoria in tasca e si schianta ancora una volta con la realtà”.
Analisi e commenti
Le vicende che hanno coinvolto l’ex governatore Giovanni Toti sono del resto state dimenticate da tempo, la campagna elettorale è stata improntata sulle differenze tra “chi dice sì e chi dice no”, su chi “vuole le infrastrutture e chi guarda al passato”.
La sfida si è giocata a Genova, la città del sindaco dove il centrosinistra ha vinto nettamente con quasi dieci punti percentuali di scarto, ma nelle altre province, soprattutto La Spezia e Imperia, Bucci ha stravinto.
Infine, rilevante, il crollo dei 5Stelle che è sprofondato sotto il 5%. Il fondatore del Movimento, Beppe Grillo – in forte polemica con Conte – non ha neppure votato. Matteo Renzi ha commentato: “Solo le mie preferenze personali delle europee sarebbero bastate a cambiare l’esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta. Senza il centro non si vince.”