martedì, 22 Ottobre, 2024
Cultura

‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’, storia di bullismo e cyberbullismo a scuola

Esce il 25 ottobre il libro tratto dall’omonimo film prodotto da Eagle Pictures

In concomitanza con l’anteprima del film ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’ alla Festa del Cinema di Roma, Graus Edizioni, in collaborazione con Eagle Pictures, annuncia l’uscita dell’omonimo romanzo, tratto dalla sceneggiatura del film. La presentazione ufficiale del libro si terrà giovedì 25 ottobre, alle ore 18, presso la Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica. Il libro, che porta lo stesso titolo del film, sarà presentato dai coautori Ciro Cacciola e Maria Francesca Rubino. All’evento parteciperanno anche Roberto Proia, sceneggiatore e produttore del film, e Samuele Carrino, il giovane protagonista che interpreta Andrea sul grande schermo. Tra gli ospiti, anche Cristina Costarelli, dirigente scolastico e presidente dell’Anp Lazio, e Michele Grillo, Vicepresidente dell’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e il disagio giovanile, che porterà i saluti istituzionali.

Il romanzo

Il romanzo ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’ è la novellizzazione della sceneggiatura del film, sviluppata dal produttore Roberto Proia. Scritto da Cacciola, giornalista e autore di numerose opere, in collaborazione con Rubino, giovane editor al suo esordio letterario, il libro espande la storia di Andrea, immaginando la sua vita prima del tragico epilogo. Il romanzo ci conduce attraverso gli anni dell’infanzia, fatti di giochi, allegria e sogni, fino all’adolescenza segnata dai “pantaloni rosa” che diventeranno simbolo di bullismo e persecuzioni. Vengono esplorate le dinamiche familiari, la passione di Andrea per la musica e il cinema, ma anche le sofferenze inflitte dai coetanei e i tormenti vissuti sui social network, fino al triste finale che segnerà la fine della sua giovane vita.

“Ciro Cacciola è il responsabile dei progetti speciali della nostra casa editrice e ha affrontato questo progetto con tutta la passione che lo contraddistingue,” afferma Pietro Graus, editore di Graus Edizioni. “Quando Eagle Pictures ci ha proposto la novellizzazione della sceneggiatura, ho subito pensato a Ciro come il miglior autore possibile per dare vita a questa storia”.

Una storia di bullismo

La genesi del libro e del film affonda le radici in un tragico fatto reale. Nel 2012, Andrea Spezzacatena, un ragazzo di soli 15 anni, si tolse la vita dopo essere stato vittima di bullismo e cyberbullismo a scuola. Il soprannome ‘il ragazzo dai pantaloni rosa’ gli era stato affibbiato per il suo abbigliamento, diventando simbolo della sua sofferenza. Un anno dopo, nel 2013, la madre di Andrea, Teresa Manes, ha pubblicato il libro ‘Andrea oltre il pantalone rosa’ per raccontare la storia del figlio e sensibilizzare i giovani sugli effetti devastanti del bullismo.

A distanza di dieci anni, nel 2022, Eagle Pictures ha avviato la produzione di un film ispirato alla vita di Andrea, che verrà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e distribuito nelle sale italiane a partire dal 7 novembre 2024. Diretto da Margherita Ferri, il film vedrà Claudia Pandolfi nel ruolo della madre di Andrea e Carrino nei panni del giovane protagonista. La colonna sonora includerà una nuova canzone di Arisa, appositamente composta per il film.

Gli autori

Ciro Cacciola, autore esperto e giornalista, ha voluto condividere questo percorso di scrittura con Maria Francesca Rubino, giovane editor napoletana alla sua prima esperienza. Insieme, hanno dato vita a un’opera che ripercorre e amplia la storia del film, mantenendo vivo il messaggio di sensibilizzazione contro il bullismo e la discriminazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

RomaFF16, un’edizione speciale all’insegna di coraggio e speranza

Rosaria Vincelli

Ma l’Onu dov’é?…riapriamo il palazzo di vetro

Giuseppe Novero

Sovraffollamento carceri minorili: utilizzare le caserme dismesse

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.